Svizzera, 03 gennaio 2025

La maggior parte degli svizzeri insoddisfatta del proprio stipendio

La maggior parte dei datori di lavoro svizzeri è restia ad aumentare spontaneamente il compenso del proprio personale. Secondo un sondaggio della società di reclutamento Robert Walters pubblicato giovedì, solo il 34% dei dipendenti ha ricevuto un aumento senza doverlo richiedere nel 2024.

Un terzo dei dipendenti non ha chiesto nulla e quindi non ha ottenuto nulla, mentre il 14% si è visto rifiutare la richiesta di aumento, indica la società di collocamento in un comunicato stampa. E l’11% ha dovuto cambiare datore di lavoro per ottenere una retribuzione migliore.



Il reddito stagnante ha conseguenze sulla soddisfazione dei dipendenti. Solo il 4% degli intervistati si dichiara “molto soddisfatto” della propria retribuzione attuale mentre il 36% è “insoddisfatto” della propria retribuzione, considerata inferiore alle proprie aspettative.

Quasi la metà dei dipendenti intervistati prevede di cambiare lavoro se non ottengono un aumento nel 2025. E quasi tre quarti di loro sperano di ottenere un aumento quest’anno. Per quanto riguarda i datori di lavoro, il 51% ritiene che i propri dipendenti siano soddisfatti del proprio stipendio, mentre il 30% è convinto del contrario. Il 74% afferma che aumenterà i salri del personale nel 2025. Robert Walters ha contattato 16'750 persone con sede in Svizzera per realizzare il suo sondaggio.

Guarda anche 

Per gli svizzeri la coesione sociale è fortemente diminuita negli ultimi anni

La coesione sociale in Svizzera è fortemente diminuita negli ultimi anni, conseguenza di una crescente polarizzazione politica tra la popolazione. È questo,...
04.12.2024
Svizzera

I giornalisti svizzeri sono sempre più di sinistra

Nel 2023 i giornalisti si collocano politicamente più a sinistra rispetto al 2015. È quanto mostra un nuovo sondaggio rappresentativo tra i giornalisti sviz...
22.11.2024
Svizzera

Secondo uno studio, i costi della sanità aumenteranno anche nei prossimi anni

I costi della sanità continueranno ad aumentare nei prossimi anni, ha affermato martedì il Centro di ricerca economica dell’ETH (KOF). L’aumento...
20.11.2024
Svizzera

Gli svizzeri vivono sempre più spesso da soli

Molti giovani sono soli e spesso non per loro scelta. Secondo uno studio americano del 2023, due terzi dei ragazzi tra i 18 e i 23 anni sono single e soffrono di solitudi...
31.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto