Testa e disciplina: il Lugano da quando è arrivato coach Krupp ha conquistato tre vittorie in quattro gare. Ieri sera è arrivata la seconda consecutiva contro il Kloten rivelazione stagionale. Alla base di questi tre punti meritatissimi, ci sono la testa (o il mentale) e la disciplina sciorinate da una squadra che ha dato l'impressione di aver acquisito più fiducia, ad immagine della coppia Zohorna-Sekac, finalmente uscita dal letargo. Il primo ha segnato una doppietta, il secondo ha giocato a tutta pista.
Fase difensiva: poco è stato concesso agli aviatori che soltanto nella fase iniziale del secondo tempo hanno messo un po' di pressione sui padroni di casa. Ma i bianconeri hanno tenuto bene, commettendo pochi sbagli e proteggendo al meglio la porta di Schlegel. Insomma: adagio adagio il Lugano cresce e il pubblico alla fine ha finalmente applaudito. Oggi a Rapperswil si cerca la terza vittoria consecutiva (che manca da settembre). Riuscirvi sarebbe davvero un bel colpo. Per la classifica e il morale.
Le 900 di Lombardi: sembra lontano un secolo quella prima partita del presidentissimo. Era il mese di settembre del 2009 e Filippo Lombardi esordì alla Valascia in un derby (poi vinto) contro il Lugano. Da allora 900 gare, tante: alcune belle, altre meno. Ma il numero 1 ieri sera è uscito dalla pista deluso, perché i suoi uomini sono stati sconfitti dalla capolista Losanna (2-4). Peccato.
Solido e cinico: il match è stato equilibrato a lungo e i leventinesi ad un certo punto erano in vantaggio per 2-1. Mancavano una dozzina di minuti alla fine. I vodesi non hanno però perso la loro calma e la loro solidità, ribaltando il confronto con una grande dose di cinismo. Non è un caso che la squadra di Ward sia al comando del campionato. Del Losanna sentiremo ancora parlare.
Niente overtime: stavolta niente tempo supplementare. Sarebbe stato il 21esimo. Infatti il power play degli ospiti ha colpito con Raffl nella fase decisiva del confronto. I biancoblù comunque hanno dimostrato carattere e sciorinato anche del bel gioco. Il derby è lanciato.