Sport, 26 gennaio 2025

Il Lugano è vivo, l'Ambrì perde

I bianconeri oggi a Rapperswil giocano una partita che vale...6 punti

LUGANO - Il Lugano è vivo: sconfigge in casa il Kloten (4-1) ed oggi in quel di Rapperswil si gioca una partita fondamentale in chiave play-in. Dal canto suo l'Ambrì Piotta perde in casa dal Losanna (2-4) e non riesce ad aprire una mini-serie di successi iniziata con Ajoie e Zugo. 


Testa e disciplina: il Lugano da quando è arrivato coach Krupp ha conquistato tre vittorie in quattro gare. Ieri sera è arrivata la seconda consecutiva contro il Kloten rivelazione stagionale. Alla base di questi tre punti meritatissimi, ci sono la testa (o il mentale) e la disciplina sciorinate da una squadra che ha dato l'impressione di aver acquisito più fiducia, ad immagine della coppia Zohorna-Sekac, finalmente uscita dal letargo. Il primo ha segnato una doppietta, il secondo ha giocato a tutta pista.


Fase difensiva: poco è stato concesso agli aviatori che soltanto nella fase iniziale del secondo tempo hanno messo un po' di pressione sui padroni di casa. Ma i bianconeri hanno tenuto bene, commettendo pochi sbagli e proteggendo al meglio la porta di Schlegel. Insomma: adagio adagio il Lugano cresce e il pubblico alla fine ha finalmente applaudito. Oggi a Rapperswil si cerca la terza vittoria consecutiva (che manca da settembre). Riuscirvi sarebbe davvero un bel colpo. Per la classifica e il morale.


Le 900 di Lombardi: sembra lontano un secolo quella prima partita del presidentissimo. Era il mese di settembre del 2009 e Filippo Lombardi esordì alla Valascia in un derby (poi vinto) contro il Lugano. Da allora 900 gare, tante: alcune belle, altre meno. Ma il numero 1 ieri sera è uscito dalla pista deluso, perché i suoi uomini sono stati sconfitti dalla capolista Losanna (2-4). Peccato.


Solido e cinico: il match è stato equilibrato a lungo e i leventinesi ad un certo punto erano in vantaggio per 2-1. Mancavano una dozzina di minuti alla fine. I vodesi non hanno però perso la loro calma e la loro solidità, ribaltando il confronto con una grande dose di cinismo. Non è un caso che la squadra di Ward sia al comando del campionato. Del Losanna sentiremo ancora parlare.


Niente overtime: stavolta niente tempo supplementare. Sarebbe stato il 21esimo. Infatti il power play degli ospiti ha colpito con Raffl nella fase decisiva del confronto. I biancoblù comunque hanno dimostrato carattere e sciorinato anche del bel gioco. Il derby è lanciato.

Guarda anche 

Serata folle a Cornaredo, ma il Lugano proprio non ingrana

LUGANO – Se sul tabellino Lugano e Losanna – due delle squadre più in crisi in questo avvio di campionato – si sono lasciate sull’1-1, al t...
18.09.2025
Sport

Il Lugano parte piano, ma urge trovare la retta via

LUGANO – Siamo a inizio stagione, si sono disputate solo quattro partite ed è inutile creare allarmismi o trarre delle conclusioni. Resta il fatto che le pri...
18.09.2025
Sport

L’Ambrì parte lento, il Lugano anche: ora tocca voltare pagina

AMBRÌ – La vittoria ottenuta all’esordio contro il Kloten, col guizzo di Heed a 8” dalla fine, aveva permesso al popolo biancoblù di veste...
14.09.2025
Sport

"Lugano: il PLR impazzisce" Il Mattino della Domenica smonta la proposta liblab sul Polo congressuale

LUGANO - Il Mattino della Domenica non ha usato mezzi termini: a Lugano il PLR ha “dato fuori di matto”. In una conferenza stampa, l’ex partitone ha ...
15.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto