Sport, 02 marzo 2025

Una sola vittoria in 5 partite: Lugano, urge una reazione

Oggi sfida importante contro lo Zurigo. Senza Mister Croci Torti, oltre ai tanti assenti

LUGANO -  numeri dicono tutto? Non sempre. In questo caso, però, spiegano come il momento del Lugano non sia dei migliori: nelle ultime cinque partite (Coppa compresa), i bianconeri hanno vinto una volta soltanto (15 febbraio: 2-0 al Lucerna). Non è un dramma, ci mancherebbe, oltretutto Croci Torti ha dovuto fare i conti con diverse assenze. E intanto oggi (Cornaredo, ore 14.15) arriva lo Zurigo, squadra scorbutica e dotata di talento. 


Tour de force: per Saipi e soci sarà una settimana di fuoco. Dapprima il confronto odierno contro gli zurighesi, poi la sfida contro gli sloveni del Celje giovedì in Conference League, quindi la trasferta di Sion domenica prossima; un trittico al termine del quale si potrà capire il futuro del Lugano. Persa la Coppa, adesso restano campionato ed Europa. Non sarà semplice.


Squalifiche: oltre agli assenti (Aliseda e Bislimi sicuri mentre Bottani, Valenzuela e Marques potrebbero essere recuperati), contro lo Zurigo non saranno della partita nemmeno gli squalificati Steffen e Papadoupolos, pedinechiave sullo scacchiere bianconero. Defezioni importanti. Fra l’altro: anche Croci Torti non sarà arruolabile a causa del quarto giallo ricevuto. “Penso che me ne rimarrò a casa a guardare la gara sulla Tattica Cam. Abbiamo lavorato bene in settimana e i miei assistenti sanno quello che bisogna fare”.


Mah… Lo Zurigo: nelle ultime cinque partite di campionato la squadra di Ricardo Moniz ha perso in tre occasioni. In più è uscita molto frustrata dal quarto di finale di Coppa contro lo Young Boys (2-3), match condizionato dall'espulsione molto severa di Conceiçao avvenuta sul risultato di 1-0 per gli zurighesi. Per il Lugano si tratta dunque di un avversario tosto.


Da gennaio ad oggi
Dallo scorso 18 gennaio, data della ripresa stagionale, i bianconeri hanno vinto tre partite, ne hanno perse altrettante ed hanno raccolto due pareggi.

Guarda anche 

26enne eritreo arrestato a Lugano per rapina: "Basta mantenerlo a carico dei contribuenti", attacca Andrea Sanvido

LUGANO – Un 26enne eritreo è stato arrestato a Lugano dopo una rapina su suolo pubblico. L’uomo, più volte segnalato alle autorità nei...
20.02.2026
Ticino

Quadri denuncia il doppio standard sulle manifestazioni a Lugano: "Chi manifesta senza chiedere l'autorizzazione viene tollerato"

LUGANO - Lorenzo Quadri ha criticato aspramente il Municipio di Lugano per la decisione che "conferma che a Lugano non sono le istituzioni a decidere chi pu&ograv...
18.02.2026
Ticino

Lugano e il valore strategico degli edifici dismessi: dalla vendita alla rendita pubblica

TRESOLDI - Nel dibattito sulla gestione del patrimonio immobiliare pubblico si commette spesso un errore di impostazione: considerare gli edifici dismessi come un prob...
15.02.2026
Ticino

«Si naturalizza già fin troppo»

LUGANO - «Si naturalizza già fin troppo». Con queste parole Lorenzo Quadri interviene sul tema delle naturalizzazioni dopo le critiche del Cantone a...
22.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto