Ticino, 19 marzo 2025

A Rovio il Municipio intima lo stop ai lavori del Park Hotel, sospeso l'arrivo dei richiedenti l'asilo

Il municipio di Val Mara ha bloccato i lavori previsti per l'arrivo, tanto discusso, dei richiedenti l'asilo attesi al Park Hotel di Rovio. Di conseguenza il collocamento degli asilanti potrebbe slittare o, addirittura, non avere luogo. Come riportato dal portale ticinonline, infatti, il Municipio di Val Mara ha inoltrato alla proprietà della struttura una diffida sui lavori di ripristino in corso così come sul cambiamento di destinazione d'uso dello stabile.

Questo perchè secondo le autorità comunali sono necessari permessi appositi per provvedere ai necessari lavori di ammodernamento e finora non sono state sottoposte le domande necessarie agli uffici competenti. Attualmente il piano regolatore in cui sorge la struttura permette esclusivamente un uso alberghiero.



Di conseguenza, il Municipio ha chiesto alla proprietà di sottoporre le necessarie domande di costruzione così come dall'astenersi dal cambio di destinazione d'uso.

Al Consiglio di Stato e all'Ufficio dei richiedenti l'asilo è stato invece richiesto di abbandonare il progetto di collocazione dei migranti al Park Hotel. Su questa decisione le parti in causa potranno fare ricorso, che però non avranno effetto sospensivo.

Guarda anche 

"Caso Val Mara: le conseguenze deleterie di una politica d’asilo insostenibile"

Il collocamento di circa quaranta richiedenti l'asilo nel Park Hotel di Rovio, in Val Mara, continua a far discutere e questa volta è il Consiglio federal...
13.03.2025
Svizzera

"Asilanti a Rovio, da parte del DSS un comportamento inaccettabile"

La notizia che una quarantina di richiedenti l'asilo saranno collocati nel Park Hotel di Rovio ha provocato una dura reazione da parte della Lega dei Ticinesi, che pa...
12.03.2025
Ticino

"In arrivo richiedenti l'asilo in un hotel di Rovio?"

Un hotel di Rovio potrebbe prossimamente ospitare richiedenti l'asilo. È perlomeno ciò che teme il deputato leghista Boris Bignasca che, a nome del grup...
17.02.2025
Ticino

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto