Il municipio di Val Mara ha bloccato i lavori previsti per l'arrivo, tanto discusso, dei richiedenti l'asilo attesi al Park Hotel di Rovio. Di conseguenza il collocamento degli asilanti potrebbe slittare o, addirittura, non avere luogo. Come riportato dal portale ticinonline, infatti, il Municipio di Val Mara ha inoltrato alla proprietà della struttura una diffida sui lavori di ripristino in corso così come sul cambiamento di destinazione d'uso dello stabile.
Questo perchè secondo le autorità comunali sono necessari permessi appositi per provvedere ai necessari lavori di ammodernamento e finora non sono state sottoposte le domande necessarie agli uffici competenti. Attualmente il piano regolatore in cui sorge la struttura permette esclusivamente un uso alberghiero.
Di conseguenza, il Municipio ha chiesto alla proprietà di sottoporre le necessarie domande di costruzione così come dall'astenersi dal cambio di destinazione d'uso.
Al Consiglio di Stato e all'Ufficio dei richiedenti l'asilo è stato invece richiesto di abbandonare il progetto di collocazione dei migranti al Park Hotel. Su questa decisione le parti in causa potranno fare ricorso, che però non avranno effetto sospensivo.