Mondo, 31 marzo 2025

Marine Le Pen condannata a quattro anni di carcere e all'ineleggibilità

Terremoto politico in Francia: la leader del Rassemblent national (RN), nonchè favorita per le presidenziali del 2027, Marine Le Pen è stata condannata a 4 anni di carcere, di cui due da scontare, e cinque anni di ineleggibilità nell'ambito del processo degli assistenti parlamentari. Oltre a Le Pen 8 deputati sono stati giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici.

Tutti gli eletti sono condannati alla pena di ineleggibilità. La leader dell’estrema destra non potrà quindi, in linea di principio, candidarsi alle elezioni presidenziali del 2027. Le Pen ha lasciato il tribunale senza attendere la pronuncia definitiva della sua sentenza.



Durante il processo contro gli “assistenti fittizi” al Parlamento europeo, aperto a settembre, la leader dell'estrema destra si è presentata come vittima e ha gridato allo scandalo, credendo che la giustizia volesse condannarla alla “morte politica”. Domenica, un sondaggio Ifop per il JDD le attribuiva tra il 34 e il 37% di intenzioni di voto per il primo turno delle elezioni presidenziali del 2027, largamente davanti ai suoi concorrenti.

Il partito Front National, oggi Rassemblent national, è stato inoltre condannato lunedì ad una multa di due milioni di euro, nonché alla confisca di un milione di euro sequestrati nel corso delle indagini. Altri 23 imputati sono stati condannati a pene che vanno da 6 mesi di carcere con sospensione condizionale a 4 anni, di cui 2 anni - il massimo della pena è stato comminato a Le Pen - accompagnate, a seconda dei casi, da sanzioni pecuniarie e da sentenze di ineleggibilità, a volte sospese. Un solo imputato è stato assolto.

Guarda anche 

Segue l'auto della polizia che sta sfrecciando in autostrada, finisce condannato

Seguire un'auto della polizia che sta sfrecciando in autostrada in modo da evitare il traffico non è la migliore delle idee. Ne sa qualcosa un automobilista it...
11.07.2025
Svizzera

Un mercenario svizzero che ha combattuto in Ucraina condannato a 14 anni di carcere

L'agenzia di stampa ufficiale russa RIA Novosti ha riferito venerdì che uno svizzero è stato condannato a 14 anni di carcere, da scontare in un campo di...
05.07.2025
Svizzera

Grave aggressione a Faido: condanna ferma e solidarietà alle vittime

Un episodio preoccupante si è verificato sabato 14.6.2025 a Faido in zona Piumogna, dove un gruppo di individui incappucciati e armati ha aggredito i partecipanti ...
19.06.2025
Ticino

Un Consigliere comunale si crede Robin Hood e ruba delle tende da Ikea per regalarli a senzatetto

Un militante ambientalista e consigliere comunale del partito di sinistra “Ensemble a gauche” di Losanna è stato appena condannato per il furto di tend...
17.05.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto