LUGANO – Dopo quella del ‘falso curriculum’, con tanto di chiamata registrata, ecco una nuova truffa che sta imperversando sui telefonini, questa volta via WhatsApp. Il messaggio questa volta arriva da un amico o da un numero sconosciuto: una giovane ballerina (con allegata foto rubata dal web) potrebbe accedere a una borsa di studio se riuscisse a ottenere abbastanza voti.
“Ciao! Per favore votate per Federica in questo sondaggio, è la figlia di una mia amica”, si legge nel testo del sms che viene completato da un link che appare innocuo. In effetti non c’è nessuna richiesta economica, ma richiede solo un piccolo clic per farla vincere il concorso. “Il premio principale è una borsa di studio per l’istruzione gratuita per tutto il prossimo anno, questo è molto importante per lei. Grazie mille!”.
Chi clicca però riceve una richiesta di log in, a cui segue un sms con un numero da copiare. A quel punto la truffa è compiuta: i nostri dati WhatsApp sono già finiti in mani di sconosciuti e rapidamente lo stesso link viene inviato in automatico a tutti i contatti della nostra rubrica, dando via a una vera e propria catena di Sant’Antonio. Al malcapitato che l’ha fatta partire, invece, si blocca WhatsApp, non potendo salvare i messaggi contenuti.
Si tratta di un metodo usato dai cyber-criminali per impadronirsi dell’account WhatsApp, sfruttando il servizio di messaggistica per compiere ulteriori frodi usando il telefono della vittima, accedendo ai contatti salvati nella rubrica. Nel caso di messaggi sospetti, tra le varie raccomandazioni c’è sempre quella di chiamare il mittente per accertarsi che il suo account non sia stato violato.