Svizzera, 10 aprile 2025

Un litigio per un parcheggio si trasforma in una saga giudiziaria

Che fare quando qualcuno lascia la macchina nel proprio posteggio privato? Bloccare l'uscita dal parcheggio in modo da punire il trasgressore potrebbe sembrare una soluzione, per quanto severa. Ma si rischia di passare guai giudiziari, come ha scoperto un garagista zurighese finito sotto processo a causa di un automobilista che aveva occupato uno dei suoi stalli privati e a cui era stato impedito di ripartire bloccando il passaggio.

L'incidente risale a marzo 2024. Una BMW si è parcheggiata senza preavviso nel parcheggio di un'officina nella regione di Zurigo. Abbastanza per far infuriare un dipendente che si è "vendicato" bloccando il mezzo con un'auto aziendale, impedendone la partenza per 90 minuti. Il caso finì in tribunale. Poiché non è stato possibile stabilire chi fosse alla guida dell'auto aziendale, è stato il proprietario dell'officina a ricevere una multa di 2'000 franchi più 1'000 franchi di spese per "coercizione". Egli contestò tale decisione e portò il caso al tribunale distrettuale di Zurigo.



Il processo ha avuto luogo lunedì. E si torna al punto di partenza. Il proprietario dell'officina si è difeso sostenendo che la BMW non aveva posto sul suo terreno, che era chiaramente contrassegnato come privato. È stato anche in grado di dimostrare di non essere in alcun modo responsabile del blocco, poiché si trovava all'estero al momento dell'incidente.

E poiché tutti i suoi otto dipendenti hanno accesso alle chiavi delle auto del garage, è impossibile sapere chi sia il colpevole. Il giudice ha quindi sospeso il procedimento e ha rinviato il caso al pubblico ministero. Che ora dovrà interrogare tutti i dipendenti.

Guarda anche 

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Rischia carcere e espulsione per lo stupro di una turista a Ginevra

Un cittadino algerino sulla trentina rischia una pesante pena carceraria e l'espulsione dalla Svizzera perchè accusato di aver stuprato una turista americana a...
19.12.2025
Svizzera

A Zurigo è polemica per un ospedale che sorveglia i pazienti con l'intelligenza artificale

L'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) questa estate ha introdotto, in tutta discrezione, un nuovo sistema di monitoraggio dei pazienti, basato sull'intelligenz...
14.12.2025
Svizzera

Non trova parcheggio e lascia la Ferrari sul balcone: non finisce bene

VIENNA (Austria) – È un’esperienza che un po’ tutti abbiamo vissuto: girare per minuti e minuti per le vie di una città senza trovare parc...
11.12.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto