Sport, 24 maggio 2025

Svizzera, missione compiuta: ora viene il bello

Nessun problema per la Nazionale nella semifinale del Mondiale: Danimarca ribaltata 7-0

STOCCOLMA (Svezia) – Dopo la vittoria, in un certo modo anche un po’ sofferta, nella fase a gironi, la Svizzera contro la sorprendente Danimarca ha offerto il bis senza però concedere nessuna possibilità a Ehlers e compagni che, nella semifinale iridata, hanno dovuto alzare bandiera bianca: il 7-0 finale, d’altronde, non ammette repliche. 

 
 
Nonostante un avvio di partita condizionato da alcuni tentativi danesi, la Nazionale di Patrick Fischer non ha mai panicato, non ha mai tremato e alla prima occasione ha punito, con Niederreiter che ha aperto il suo personale score iridato. Da lì in poi la strada è stata completamente in discesa: Jager e lo stesso numero 22 rossocrociato, ancora prima della prima sirena, hanno messo in ghiaccio la contesa, mettendo le cose in chiaro.
 
 
Il 3-0 del primo tempo ha praticamente messo in naftalina la contesa, con Genoni e compagni bravi a non abbassare mai la guardia. Il 4-0 di Malgin, dopo una serie infinita di penalità, e i sigilli di Schmid, Riat e Moy hanno messo la ciliegina su una torta bella, gustosa e tutta a tinte rossocrociate.
 
 
Dopo la clamorosa rimonta contro il Canada, questa volta alla Danimarca non è riuscito il colpaccio, non tanto per demeriti suoi, ma soprattutto per meriti di una Svizzera che, ormai, sembra davvero aver capito cosa fare e come giocare per toccare il tetto del mondo anno dopo anno. Ora, l’appuntamento è fissato per domani pomeriggio, per quella finale – contro gli sorprendenti USA – da vivere tutti insieme, col cuore in gola.

Guarda anche 

Lugano, che spreco! Ma la strada è quella giusta

LUGANO – Qualcuno, sia nello spogliatoio che sugli spalti così come davanti alla tv, avrà sicuramente masticato amaro, anche perché l’app...
01.12.2025
Sport

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Dopo il derby, il Lugano cerca il grande salto

LUGANO – La grande e ottima prestazione offerta dal Lugano nel derby è già alle spalle, anche se la vittoria ottenuta contro l’Ambrì deve...
30.11.2025
Sport

Lugano e Ambrì verso il derby con novità sul ghiaccio e alla transenna

LUGANO – È nuovamente tempo di derby. È nuovamente tempo di stracantonale. È nuovamente tempo di Lugano-Ambrì. Nei primi due incroci sta...
27.11.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto