Ticino, 29 maggio 2025

Il Ticino che va sempre meglio: crescono (quasi) tutti i cantoni, tranne il nostro!

Mentre in tutta la Svizzera la popolazione cresce, il Ticino continua a distinguersi. Ma, come spesso accade, non in positivo.

TICINO – Se guardiamo agli scenari demografici prospettati dall’Ufficio federale di statistica (UST) fino al 2055, il Ticino non è tra i protagonisti della crescita svizzera. Mentre Zurigo, Lucerna, Ginevra e Losanna si preparano a un futuro di espansione e densità sempre maggiore, il nostro cantone appare ai margini del grande sviluppo urbano nazionale.

A dirlo non è un’opinione, ma l’analisi dei dati ufficiali sull’aumento previsto della densità di popolazione (abitanti per km²). Secondo quanto riportato da 20 Minuten, i centri urbani svizzeri continueranno ad attirare popolazione grazie a università di punta, aziende internazionali, bassa tassazione e infrastrutture moderne. Nel caso di Zugo, ad esempio, la fiscalità agevolata ha già portato a un boom imprenditoriale e residenziale.

E il Ticino? Non pervenuto. Nonostante la posizione strategica, il clima favorevole e il potenziale di attrazione turistica e culturale, il nostro cantone non compare nei vertici della crescita demografica. Un segnale chiaro che qualcosa non sta funzionando.

Il Ticino, però, il costo della vita è alto, il mercato del lavoro è fragile, le opportunità di formazione e carriera limitate. Il risultato? I giovani ticinesi se ne vanno, e pochi arrivano. Lo sviluppo urbano svizzero si sta dirigendo verso nord e ovest. E il Ticino? Rischia di diventare una periferia demografica del Paese. 

Guarda anche 

«Troppi miliardi per l’Ucraina: basta con gli statuti S»

SVIZZERA - Secondo Lorenzo Quadri, il Ticino è fanale di coda per occupazione tra i profughi ucraini, con meno del 20% che lavora. «Dopo tre anni e mezzo ...
30.07.2025
Svizzera

Italia batte Svizzera. Banchiere della BNS “abbandona" la Confederazione per andare a vivere in Toscana. Dietro la scelta ragioni fiscali?

SVIZZERA/ITALIA - Cosa deve pensare il cittadino svizzero, quando persino un banchiere di alto rango come Renaud de Planta – che siede nel consiglio della BNS &n...
29.07.2025
Svizzera

IlMattino contro Dadò, Marchesi (e Righinetti): “I Cip e Ciop della politichetta cantonale”

TICINO - “L’esagitato presidente uregiatto Fiorenzo Dadò ‘parte del folklore locale’ (cit. Zali) e quello dell’Udc ticinese Piero ...
28.07.2025
Ticino

Altro che “clausola di salvaguardia”: la Svizzera diventerà lo sportello sociale dell’UE

TRATTATO CH/UE - «Altro che la fetecchiata della clausola di salvaguardia!», attacca Lorenzo Quadri, «il trattato di sottomissione alla fallita UE no...
25.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto