Ticino, 29 maggio 2025

Il Ticino che va sempre meglio: crescono (quasi) tutti i cantoni, tranne il nostro!

Mentre in tutta la Svizzera la popolazione cresce, il Ticino continua a distinguersi. Ma, come spesso accade, non in positivo.

TICINO – Se guardiamo agli scenari demografici prospettati dall’Ufficio federale di statistica (UST) fino al 2055, il Ticino non è tra i protagonisti della crescita svizzera. Mentre Zurigo, Lucerna, Ginevra e Losanna si preparano a un futuro di espansione e densità sempre maggiore, il nostro cantone appare ai margini del grande sviluppo urbano nazionale.

A dirlo non è un’opinione, ma l’analisi dei dati ufficiali sull’aumento previsto della densità di popolazione (abitanti per km²). Secondo quanto riportato da 20 Minuten, i centri urbani svizzeri continueranno ad attirare popolazione grazie a università di punta, aziende internazionali, bassa tassazione e infrastrutture moderne. Nel caso di Zugo, ad esempio, la fiscalità agevolata ha già portato a un boom imprenditoriale e residenziale.

E il Ticino? Non pervenuto. Nonostante la posizione strategica, il clima favorevole e il potenziale di attrazione turistica e culturale, il nostro cantone non compare nei vertici della crescita demografica. Un segnale chiaro che qualcosa non sta funzionando.

Il Ticino, però, il costo della vita è alto, il mercato del lavoro è fragile, le opportunità di formazione e carriera limitate. Il risultato? I giovani ticinesi se ne vanno, e pochi arrivano. Lo sviluppo urbano svizzero si sta dirigendo verso nord e ovest. E il Ticino? Rischia di diventare una periferia demografica del Paese. 

Guarda anche 

Valore locativo: via la tassa sul reddito che non esiste

Il prossimo 28 settembre i cittadini saranno chiamati a votare su un oggetto che, dietro un titolo burocratico, nasconde una riforma attesa da decenni: l’abolizione...
14.09.2025
Ticino

Un NO convinto ai 30 all’ora ovunque!

Care cittadine e cari cittadini di Lugano, Il prossimo 28 settembre sarete chiamati a votare sull'introduzione del limite di 30 km all’ora su&nb...
14.09.2025
Opinioni

Si rovescia nel Riale: muore una donna a Lodrino

LODRINO – La Polizia cantonale comunica che oggi, poco dopo le 14.30, a Lodrino vi è stato un infortunio sportivo. Stando a una prima ricostruzione, una donn...
12.09.2025
Ticino

Due partite, 6 punti e gli USA che si avvicinano: che bella Svizzera

BASILEA – Due partite, 6 punti, 7 gol fatti, 0 subiti. Insomma, la campagna di qualificazione al prossimo Mondiale per la Svizzera è iniziata nel migliore de...
09.09.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto