Mondo, 07 giugno 2025

"In Germania abbiamo un problema di antisemitismo importato"

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha affermato che l'immigrazione è un fattore significativo alla base dell'aumento dell'antisemitismo in Germania, definendola una "sfida terribile" per il Paese.
"Abbiamo una sorta di antisemitismo importato, con l'elevato numero di migranti che abbiamo accolto negli ultimi 10 anni", ha dichiarato Merz giovedì sera in un'intervista all'emittente statunitense Fox News.

Gli episodi antisemiti in Germania sono aumentati drasticamente nel 2024, secondo i dati pubblicati mercoledì da un ente di monitoraggio.



Il rapporto dell'Associazione federale dei dipartimenti per la ricerca e l'informazione sull'antisemitismo (RIAS) ha documentato 8'627 episodi antisemiti, con un aumento del 77% rispetto all'anno precedente. Di questi, 5'857 casi sono stati classificati come "antisemitismo legato a Israele", ovvero episodi in cui gli ebrei residenti in Germania vengono ritenuti responsabili delle azioni del governo israeliano o in cui viene contestato il diritto di Israele a esistere.

Guarda anche 

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

CHATCONTROL: il progetto UE che avrebbe permesso di leggere le chat private torna a far discutere

UE - L’Unione Europea ci ha riprovato. A Bruxelles si è votato di nuovo sul ChatControl, la legge che permetterebbe di leggere – in casi ritenuti &l...
23.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto