TICINO - Alessandro Mazzoleni, vicecoordinatore della Lega dei Ticinesi, figura tra i firmatari della mozione che propone di valutare concretamente la copertura dell’autostrada A2 nei tratti più critici del Sottoceneri. L’iniziativa è stata depositata congiuntamente con presidenti cantonali di PLR, Centro e PS – Alessandro Speziali, Fiorenzo Dadò e Laura Riget – e punta a dotare il Cantone di una visione strategica aggiornata e basata su dati tecnici.
L’obiettivo è quello di studiare la fattibilità della copertura nei tratti Coldrerio–Chiasso, Novazzano, Balerna, Bissone–Melide–Paradiso e Bissone–Mendrisio. I promotori della mozione chiedono al Consiglio di Stato di analizzare i benefici potenziali: meno inquinamento acustico e atmosferico, migliore accessibilità, ricucitura urbana e possibilità di recuperare aree verdi e spazi pubblici.
La proposta prende ispirazione da esperienze positive come il Progetto Alto Vedeggio (PAV), che ha dimostrato la validità tecnica ed economica di simili interventi. I mozionanti suggeriscono inoltre di tenere conto dei progetti già esaminati a livello comunale con USTRA e con il Cantone, integrandoli in una visione d’insieme coordinata.
Infine, l’atto parlamentare sollecita una valutazione delle fonti di finanziamento, con attenzione alla possibile partecipazione della Confederazione, al coinvolgimento di enti locali e privati e alle sinergie con progetti già in programma o materiali di scavo disponibili sul territorio.