*Interrogazione Lega Losone
Egregio Sindaco,
gentili e egregi Municipali,
Recentemente è stato pubblicato il concorso per la nomina di un nuovo comandante della Polizia Comunale di Losone, in sostituzione dell’attuale comandante che andrà in pensione.
In data 18.07.2025, a seguito della pubblicazione di un articolo sul quotidiano Il Corriere del Ticino (https://www.cdt.ch/news/ticino/tra-aperture-e-dubbi-sul-futuro-della-polizia-400043), abbiamo appreso che secondo un progetto in consultazione, se lo stesso venisse accettato e messo in atto, il numero minimo di personale per poter formare un proprio corpo PolCom sarà di 13 agenti , escluso il comandante. L’articolo cita il Comune di Stabio come pure quello di Losone che si trovano in questa situazione e che, se non soddisfacessero questo criterio, sarebbero destinati a sparire o ad essere inglobati in altri corpi di Polizia limitrofi.
Se per quanto riguarda il Comune di Stabio non siamo a conoscenza di ulteriori dettagli circa la loro situazione, per quanto concerne Losone è attualmente in corso la selezione per la nomina di un nuovo comandante.
Da parte nostra non siamo a conoscenza dell’esatto numero di agenti attivi presso la Polizia Comunale di Losone che riteniamo possa essere stimato fra le 7 e le 9 persone compreso il comandante, e che quindi non si avvicina al numero minimo che potrebbe essere richiesto quale criterio per il mantenimento del corpo di Polizia Comunale.
Alla luce di quanto sopra esposto siamo a chiedervi i seguenti quesiti:
Quante persone e con quale funzione (agenti, assistenti, ausiliari di polizia, ecc) sono attualmente in servizio presso la polizia comunale di Losone?
Il Municipio di Losone è a conoscenza di questo progetto? In caso positivo, si è valutata la possibilità che se non venissero soddisfatti i requisiti richiesti la Polizia Comunale di Losone non potrebbe garantire il servizio in completa autonomia e che quindi dovrebbe essere “assorbita” da una polizia comunale limitrofa (Locarno o Ascona, ad esempio)?
Se questo progetto venisse realizzato, quale sarebbe il futuro della Polizia Comunale di Losone e quale sarebbe il ruolo del comandante, visto e considerato l’onere finanziario per il salario che viene corrisposto per questa funzione?
È previsto o entrerebbe in considerazione l’aumento del numero di agenti per raggiungere il numero minimo complessivo di 14 unità, così da garantire una propria autonomia comunale? In caso positivo, per quali scopi si necessiterebbe di un aumento del personale di così tante unità?
In tal caso, come intenderebbe trovare il Municipio le necessarie importanti risorse finanziarie per sostenere il pagamento dei salari di queste unità supplementari? Se non fosse ipotizzato un aumento del moltiplicatore, a discapito di quali altri servizi comunali il Municipio intenderebbe poter compensare questi costi?
Il Municipio ha già valutato la possibilità che la polizia comunale di Losone in futuro debba essere inglobata ad una delle polizie comunali limitrofe? In caso positivo, vi sono già stati contatti con una delle polizie presenti nella regione?
Visto quanto precede, non ritiene opportuno il Municipio di annullare il concorso per la nomina di un nuovo comandante o perlomeno modificare quello in corso con una nomina ad interim, condizionata all'esito della messa in pratica del progetto in consultazione?
Cordiali saluti.
Roberto Pasinetti Stefano Botta Michele Grünenfelder Gian Franco Scardamaglia