Svizzera, 26 luglio 2025

La Gioventù socialista reclama 75 milioni di franchi da Sergio Ermotti

La Gioventù socialista svizzera (Giso) ha avviato una procedura di recupero crediti nei confronti del dirigente dell'UBS Sergio Ermotti per una somma di 75 milioni di franchi.

Questo approccio è stato reso ufficiale lunedì con l'invio di una lettera al Ministero pubblico di Zugo. In questo documento, che "Watson" ha potuto consultare, la motivazione indicata è: "Fattura non pagata del 19 marzo 2023, costi relativi all'inquinamento climatico". Per Mirjam Hostetmann, presidente del partito, questa diffida è un gesto militante. "I super-ricchi come Sergio Ermotti hanno debiti nei confronti della società perché stanno distruggendo i nostri mezzi di sussistenza", ha dichiarato al quotidiano.

La cifra richiesta non è un coincidenza, dato che se l'iniziativa di Giso sull'imposta di successione venisse accolta, gli eredi di Sergio Ermotti dovrebbero versare allo Stato metà del suo patrimonio stimato (tra i 150 e i 200 milioni di franchi), ovvero circa 75 milioni.

Denominata "Iniziativa per il futuro", la proposta popolare della Gioventù socialista prevede l'imposizione di un'imposta del 50% sulle eredità superiori ai 50 milioni di franchi. I ricavi generati verrebbero utilizzati per combattere la crisi climatica. Il testo sarà sottoposto a votazione popolare il 30 novembre.



Anche la data citata nella denuncia non è casuale: il 19 marzo 2023 corrisponde all'annuncio dell'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS, poco prima che Sergio Ermotti tornasse a guidare la più grande banca del Paese.

Per l'esperto di diritto processuale Samuel Baumgartner, citato da “20 minuten”, questa azione costituisce un uso abusivo della legge. "È possibile perseguire penalmente chiunque senza prove, semplicemente menzionando un motivo, anche se inventato. 'Costa solo una tassa amministrativa', spiega. L'interessato può però presentare opposizione entro dieci giorni. È ciò che Sergio Ermotti dovrà fare per evitare che l'accusa rimanga iscritta nel registro. Ma questa pratica rimane problematica, ritiene il professore: "Qui, l'obiettivo non è chiaramente quello di ottenere una somma dovuta, ma di provocare un dibattito pubblico. Questo è tipico di un abuso di diritto."

Guarda anche 

Sergio Ermotti si dice stupito per le critiche al suo stipendio, "nello sport succede la stessa cosa"

In un'intervista alla rivista Migros, il CEO di UBS Sergio Ermotti ritiene che il Credit Suisse sia stato la causa del proprio tracollo e critica le autorità f...
31.12.2024
Svizzera

L'iniziativa dei Giovani socialisti che vuole tassare le successioni fa scappare i super-ricchi

Ancora prima di essere votata l’iniziativa dei Giovani Socialisti (GISO) che mira a tassare al 50% le eredità di grandi patrimoni – oltre 50 milio...
11.07.2024
Svizzera

Sergio Ermotti nuovo CEO di UBS

Sergio Ermotti tornerà a dirigere la nuova banca nata dall'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Il ticinese assumerà la nuova carica in occasi...
29.03.2023
Svizzera

WEF, solo alcune decine i presenti alla manifestazione della GISO

La manifestazione che accompagna l'apertura del World Economic Forum, che si riunisce dopo due anni di pausa, non ha decisamente radunato le folle. Scandendo slogan c...
23.05.2022
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto