Svizzera, 30 luglio 2025

"Il futuro della Svizzera è nelle mani di Donald Trump"

Con l'avvicinarsi del 1° agosto, la Svizzera trattiene il respiro: un accordo commerciale con gli Stati Uniti tarda a concretizzarsi e le esportazioni svizzere potrebbero subire un duro colpo a causa dei dazi doganali. La presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter, ha parlato di questa preoccupante incertezza all'emittente RTS. Mentre lunedì l'Unione Europea e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo, fissando dazi doganali del 15% su alcune esportazioni europee, la Svizzera resta all'oscuro.

Ad aprile il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva annunciato l'introduzione di dazi doganali del 31% sui prodotti svizzeri. Questa misura è stata tuttavia sospesa in attesa di un accordo bilaterale. Una decisione definitiva dovrebbe essere presa entro e non oltre il 1° agosto, che coincide proprio con la Festa Nazionale Svizzera.



In un'intervista rilasciata in questa occasione, la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha illustrato lo stato attuale delle discussioni. Il Consiglio federale ha firmato e approvato una dichiarazione congiunta tra Berna e Washington. Ora la palla passa agli Stati Uniti. "Ora è nelle mani degli Stati Uniti, nelle mani del presidente Donald Trump", ha affermato Karin Keller-Sutter.

Ha sottolineato la limitata influenza della Svizzera, che è "un piccolo Paese": "Non siamo una superpotenza. Abbiamo un certo potere economico, ma non politico. Bisogna conviverci". Ha anche messo in guardia dal sottovalutarci: "Ma non dobbiamo nemmeno rimpicciolirci". La presidente ha anche ricordato il suo incontro con Donald Trump ad aprile: "L'incontro che ho avuto con lui ad aprile è stato molto importante. Da un lato, ha aperto le porte a Guy Parmelin e a me per incontrare il Ministro delle Finanze americano e, dall'altro, per concludere i negoziati". Resta da vedere nei prossimi giorni se questo impegno diplomatico darà i suoi frutti. Un rifiuto in prossimità della festa nazionale potrebbe smorzare l'atmosfera.Fino ad allora, dovremo aspettare.

Guarda anche 

Donald Trump fa causa alla BBC e chiede 10 miliardi di dollari per il discorso modificato sul 6 gennaio

Donald Trump ha intentato lunedì una causa contro l'emittente pubblica britannica BBC, chiedendo 10 miliardi di dollari (8 miliardi di franchi svizzeri), in pa...
16.12.2025
Mondo

È ufficiale: i dazi statunitensi saranno ridotti dal 39% al 15%

I dazi doganali sulle merci svizzere esportate negli Stati Uniti sono stati ridotti dal 39% al 15%. L'accordo entra in vigore con effetto retroattivo al 14 novembre, ...
11.12.2025
Svizzera

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

Due Verdi denunciano gli imprenditori che hanno fatto regali a Donald Trump

Due Consiglieri nazionali dei Verdi, Raphaël Mahaim e Greta Gysin, hanno presentato mercoledì una denuncia penale per corruzione al Procuratore Generale della...
28.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto