Nella partita d'andata dei playoff di Champion's League, il Basilea ha strappato un pareggio che permette ai renani di credere ancora alla qualificazione. Giocata sotto una pioggia battente, la squadra di Ludovic Magnin può dirsi ben piazzata, avendo concluso la partita in dieci uomini dopo l'espulsione del difensore centrale Jonas Adjetey all'82esimo minuto. Il Basilea ha addirittura subito l'1-2 poco dopo, ma Andreas Cornelius è stato fortunatamente in fuorigioco all'inizio.
Ma d'altra parte questo pareggio non rappresenta una buona posizione di partenza per la prossima settimana a Copenaghen. Nel complesso, nonostante un inizio di partita impressionante, il Basilea non è sembrato giocare al meglio mercoledì, con Xherdan Shaqiri che si è affievolito con il passare dei minuti.
Eppure Shaqiri aveva aveva cominciato bene, trasformando il rigore per l'1-0 al 14esimo minuto grazie alla sicurezza del suo piede sinistro, un'arma letale sia in Super League che in Champions League. Il Basilea era ben in gioco, sembrava pericoloso, e il Copenaghen era chiaramente dominato. Ma i danesi si sono fatti avanti e hanno pareggiato al 45esimo minuto grazie a un colpo di testa di Gabriel Pereira in una porta lasciata vuota da Marwin Hitz. Il rinvio del portiere del Basilea è stato molto rischioso e ai danesi non è servito molto per pareggiare.
Nella ripresa, hanno saputo dimostrare il loro impressionante gioco di squadra e il Basilea, da quel momento in poi, si è trovato spesso in difficoltà. Alla fine, il pareggio non è stato illogico, ma il Copenaghen si è dimostrato la squadra migliore nel finale di partita, e con un certo margine.
I danesi sono ora in una posizione favorevole in vista del ritorno, ma il Basilea ha dimostrato negli ultimi mesi di riuscire a imporsi anche con poche occasioni favorevoli. Il sogno Champions League non è ancora finito per Ludovic Magnin e i suoi uomini, ma niente sarà facile. Dovranno fare una grande prestazione la prossima settimana, migliore di quella di mercoledì.