ITALIA - Sono stati fermati tre dei quattro giovanissimi rom coinvolti nell’incidente che a Milano è costato la vita alla 71enne. Una di loro, in compagnia della nonna, stava tentando di raggiungere la Francia a bordo di un’auto su cui le forze dell’ordine hanno trovato oro e altra merce rubata.
Gli altri due minori sono invece stati rintracciati in un accampamento in Piemonte, dove la famiglia beneficiava anche del reddito di cittadinanza. Dei quattro ragazzini coinvolti nel drammatico episodio, rimane ancora un giovane da individuare.
Secondo la ricostruzione, i fermati – tutti minori di 14 anni e dunque non imputabili – sono stati ricondotti a Milano e affidati a comunità protette su decisione del Tribunale. La vicenda ha acceso nuovamente i riflettori sulla gestione dei campi rom e sul sistema di assistenza pubblica concesso a famiglie già note alle autorità.
Il caso continua a generare forti polemiche: da un lato per la pericolosità sociale dimostrata da minori già coinvolti in attività criminali, dall’altro per la lentezza e la difficoltà degli interventi istituzionali. La relazione della polizia, attesa in queste ore, farà chiarezza sui prossimi passi giudiziari e di tutela dei minori.