AMBRÌ – Da una parte c’era l’Ambrì che, per quanto riguarda il contingente stranieri, si apprestava a iniziare il campionato contando su Heed, Virtanen, Joly, DiDomenico, Petan e Tierney. Dall’altra c’era Alex Formenton che, dopo aver lasciato proprio la Leventina e l’hockey giocato a causa della pesante accusa di aver perpetrato reati sessuali nei confronti di una 20enne -, insieme ad altri quattro suoi compagni di nazionale - è ritornato sulla sua decisione: l’attaccante canadese è stato assolto e ha trovato un accordo con i sopracenerini valido fino alla pausa per la Nazionale di dicembre con un’opzione fino a fine stagione. Le strade dei biancoblù e del 25enne di Barrie, insomma, sono tornate a incrociarsi.
I rumors di un avvicinamento tra le parti si susseguivano da settimane, ovvero da quando lo stesso Formenton ha visto terminare il suo incubo grazie all’assoluzione ricevuta, e così il suo come back ad Ambrì si è potuto concretizzare. Sia perché in organico c’era decisamente spazio per un altro rinforzo offensivo di peso, sia perché lo stesso Duca aveva aperto a un suo ritorno.
Il direttore sportivo dei leventinesi, infatti, parlando ai colleghi della ‘RSI’ del mancato accordo con Fora per un suo ritorno, aveva definito possibile poter rivedere Formenton sotto le volte della Gottardo Arena. In fondo un “si può sperare”, quando si parla di mercato, non lo si regala così facilmente se qualcosa non bolle in pentola… e infatti puntuale è arrivata la conferma. Una conferma non da poco: Cereda, ora, potrà contare su un pacchetto stranieri davvero importante.