Svizzera, 19 settembre 2025

F-35: Pfister si para il lato B con i soldi del contribuente. Quadri: “I responsabili devono rispondere anche in sede giudiziaria”

SVIZZERA - Il flop sugli F-35A porta la firma dell’ex consigliera federale Viola Amherd, ribattezzata “Re Mida al contrario”. Prometteva un prezzo fisso di 6 miliardi per 36 aerei, ma oggi il conto lievita a 7,3 miliardi: 1,3 in più. “Non è accettabile che il cittadino venga punito per ogni piccola manchevolezza, mentre ministri e alti funzionari federali la passano liscia”, attacca il consigliere nazionale Lorenzo Quadri, annunciando una mozione a Berna per chiamare i responsabili a rispondere anche davanti alla giustizia.
 


 

Dopo la firma, il DDPS ha dovuto ammettere i dubbi: due perizie legali, in Svizzera e negli USA, non hanno escluso che il prezzo potesse non essere fisso. La $inistra chiede di rifare la votazione, ma Quadri ricorda che anche con AlpTransit i costi esplosero senza alcuna ripetizione del voto.
 

Il successore di Amherd, Martin Pfister, annuncia controlli esterni sui 17 progetti chiave del Dipartimento: 20 milioni di spesa in consulenze, “deresponsabilizzazione organizzata” a carico del contribuente. Quadri denuncia: “Il DDPS esternalizza e i costi interni rimangono. Si gonfia la spesa pubblica e nümm a pagum”.
 

Fonte: Lorenzo Quadri, MDD

Guarda anche 

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto