Ticino, 24 settembre 2025

"Lo specialista non ha fatto altro che il suo dovere, segnalando problemi seri in un ambito delicato come quello della chirurgia della mano"

Prosegue il Civicogate. Il medico licenziato dall’EOC: “Chiediamo sei mensilità di risarcimento”

LUGANO – Continua la battaglia legale tra l’ex responsabile della chirurgia della mano dell’Ospedale Regionale di Lugano e l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). Dopo il licenziamento dello specialista, avvenuto a inizio maggio a seguito della segnalazione di presunte inadempienze, il caso sembrava essersi raffreddato. Ora, però, è tornato di attualità con la richiesta di risarcimento.
 

«Chiediamo sei mensilità – spiega l’avvocato Marco Garbani –. Vale a dire il massimo previsto dal Codice delle obbligazioni. Siamo di fronte a un licenziamento ingiusto ed è opportuno che chi di competenza se ne assuma la responsabilità. Lo specialista non ha fatto altro che il suo dovere, segnalando problemi seri in un ambito delicato come quello della chirurgia della mano».
 


 

Il legale contesta anche la gestione dei tempi da parte dell’EOC: «Dopo i primi 30 giorni concessi dal giudice per rispondere all'istanza, l’Ente ha chiesto una proroga di 60 giorni e, lo scorso 18 agosto, un’ulteriore proroga di 30. Sono ormai quattro mesi che attendiamo la loro risposta. Non è normale che un dipendente che segnala delle criticità venga poi lasciato a casa».
 

Dal canto suo, l’EOC – interpellato da tio.ch – si è limitato a osservare che non sarebbero ancora maturi i tempi tecnici per rilasciare dichiarazioni. Una posizione che lascia intendere che la vicenda rischi di protrarsi ancora a lungo.
 

Fonte: tio.ch
 

Guarda anche 

“RSI? Ormai è TeleradioPalestina”. Lorenzo Quadri attacca l’emittente di Comano: «Propaganda unilaterale e servilismo pro-Palestina»

RSI - Il consigliere nazinale leghista accusa l’emittente di Comano di essersi trasformata in una macchina di propaganda unilaterale sulla guerra a Gaza, tra &ld...
16.10.2025
Ticino

Tra ombre e paure, il Lugano trova 3 importantissimi punti

PORRENTRUY – Doveva vincere e vittoria è stata. Doveva conquistare assolutamente i 3 punti e i 3 punti sono arrivati. Doveva provare a imporre il proprio hoc...
13.10.2025
Sport

Dopo il terremoto, ecco l’Ambrì! E il Lugano che fa?

AMBRÌ – Diciamocela tutta: la figura fatta in diretta mercoledì, in occasione della goffa conferenza stampa indetta dal presidente Lombardi e dal duo ...
12.10.2025
Sport

Le proteste pro Palestina. Gobbi: “Metodi che non ci appartengono”

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi prende posizione sulle recenti manifestazioni pro Palestina in Ticino. «Il diritto di manifestare è sacro – aff...
09.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto