Ticino, 02 ottobre 2025

Rete Due regala una vetrina a un autore dimenticato che in passato aveva definito la Svizzera una “vergogna” e i partiti di centro-destra come “fascisti e imbecilli”

RSI - Vi ricordate di quel collaboratore del DSS, originario di Palermo, che qualche anno fa aveva dato in escandescenze sulla sua pagina social scrivendo frasi come: “Vergogna Svizzera!” e “Lega, PLR, PPD fascisti e imbecilli”? Un personaggio giustamente finito nel dimenticatoio.
 

Ebbene, la RSI ha pensato bene di riportarlo alla ribalta. Giovedì 18 settembre a mezzogiorno, in una trasmissione dal titolo quantomeno bizzarro (“Alphaville”), la Rete Due gli ha concesso uno spazio spropositato per presentare il suo ultimo libro – che nessuno aveva chiesto – intitolato “I sonnambuli e i ribelli. Perché in Italia non c’è protesta sociale”.
 


 

Ignorato da tutti gli altri media, il nostro odiatore italico è invece stato accolto a braccia aperte dai kompagnuzzi della RSI. A fargli eco, un giornalista del quotidiano comunista Il Manifesto, presentato come filosofo.
 

Qualcuno vuole spiegare al direttore Timbal che gli stipendi di chi ciancia in questi studi radiofonici sono pagati col canone più caro del mondo, versato dagli svizzeri? Se la RSI vuole occuparsi delle beghe italiane, allora che i suoi ospiti e opinionisti vadano a lavorare oltreramina, invece di farsi mantenere con i soldi della nostra gente.
 

Fonte: MDD, RSI

Guarda anche 

Quadri attacca: «Gli eurolecchini rosicano sui dazi USA»

SVIZZERA -  La discesa dei dazi americani sui prodotti svizzeri, tornati al 15%, riaccende il dibattito politico. Molti avevano puntato il dito sulla gestione inf...
17.11.2025
Svizzera

La Svizzera vede l’America: il Mondiale è praticamente cosa fatta

GINEVRA – C’era un po’ in tensione e un po’ di timore prima della partita che la Svizzera ha disputato ieri sera contro la Svezia. C’era un ...
16.11.2025
Sport

“Guardavano senza aiutarmi”: modella aggredita sul treno, salvata dallo spray al peperoncino

ITALIA - “L’unica cosa che mi ha salvato è stato il mio spray al peperoncino, perché le persone guardavano senza provare ad aiutarmi.” ...
16.11.2025
Mondo

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto