Svizzera, 08 ottobre 2025

Due anni dopo il 7 ottobre, la sinistra torna a usare la tragedia per fare propaganda. Giovani leghisti e GUDC: “Basta ipocrisia, la libertà non è caos”

GIOVANI LEGHISTI - Due anni dopo l’attacco di Hamas a Israele, che ha provocato centinaia di morti e ostaggi, “assistiamo a uno spettacolo di ipocrisia politica sulle nostre strade”, scrivono i Giovani UDC e il Movimento Giovani Leghisti in un comunicato congiunto.
 


 

I due movimenti denunciano “le numerose manifestazioni pro Palestina” che nelle ultime settimane hanno scosso il Paese, ricordando gli episodi di Zurigo, Berna, Ginevra e Lugano. “È inaccettabile che le nostre città vengano paralizzate da proteste spesso illegali, che creano caos e violenza”, si legge nella nota.
 

Nel mirino anche “gli esponenti della sinistra in prima fila in cortei non autorizzati, come se l’illegalità fosse un atto virtuoso”. Secondo i Giovani UDC e MGL “bloccare strade, aggredire agenti e costringere la polizia a intervenire non è libertà d’espressione: è arroganza”. Il comunicato si chiude con un appello alle autorità: “La libertà di manifestare non può trasformarsi nel diritto di paralizzare il Paese. La Svizzera deve restare una nazione di ordine, rispetto ed equilibrio”.
 

Fonte: comunicato congiunto Giovani UDC e Movimento Giovani Leghisti

Guarda anche 

“Gli strumenti ci sono”: la Lega chiede al Governo di agire subito sull'iniziativa per le deduzioni di cassa malati

VOTAZIONI - All’uscita dall’incontro in Piazza Governo, la delegazione leghista – composta da Daniele Piccaluga, Boris Bignasca e Gianmaria Frapolli ...
09.10.2025
Ticino

La Confederazione vuole farsi rimborsare il rimpatrio degli attivisti pro-Palestina (e loro non apprezzano)

Gli ultimi attivisti svizzeri della flottiglia partita per Gaza sono tornati a Ginevra mercoledì. L'aereo è atterrato all'aeroporto di Cointrin alle...
09.10.2025
Svizzera

Trump annuncia che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato oggi che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace proposto per Gaza il 29 settembre 2025. Trump si ...
09.10.2025
Mondo

Daniele Caverzasio: “Sì al sostegno sociale, ma senza aumentare le imposte”

CASSAMALATI - Le due iniziative approvate dai cittadini rappresentano per Daniele Caverzasio un segnale politico inequivocabile: “Da un lato emerge la volont&agr...
10.10.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto