Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato oggi che Israele e Hamas hanno accettato il suo piano di pace proposto per Gaza il 29 settembre 2025. Trump si è detto "orgoglioso di annunciare che Israele e Hamas hanno entrambi concordato la prima fase" del suo piano di pace per Gaza, in un messaggio pubblicato mercoledì sul suo social network Truth. "Ciò significa che TUTTI gli ostaggi saranno rilasciati molto presto e che Israele ritirerà le sue truppe sulla linea concordata, il primo passo verso una pace forte, duratura ed eterna", ha affermato il presidente degli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti saranno "coinvolti nel mantenimento della pace" a Gaza, ha dichiarato mercoledì Trump a Fox News dopo l'annuncio. "Crediamo che Gaza sarà un posto molto più sicuro, una volta ricostruita, e altri paesi della regione contribuiranno alla ricostruzione perché hanno enormi ricchezze e vogliono che ciò accada". E noi (gli Stati Uniti, ndr) saremo coinvolti per contribuire al successo dell'operazione e al mantenimento della pace", ha affermato il presidente statunitense. Secondo alcune fonti, il governo israeliano è consapevole del fatto che Hamas potrebbe non conoscere l'ubicazione dei resti di alcuni dei 28 ostaggi deceduti, o potrebbe non essere in grado di recuperarli, riporta la CNN citando tre fonti anonime del governo israeliano.
Le tre fonti israeliane affermano che il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il suo governo sanno da mesi che Hamas non conosce la posizione di alcuni degli ostaggi deceduti e potrebbe quindi non essere in grado di soddisfare questa richiesta.