Mondo, 18 ottobre 2025
L'Unione europea sta progettando un divieto totale delle sigarette
Secondo il quotidiano tedesco Bild, l'Unione Europea sta valutando un divieto totale più ampio delle sigarette con filtro e sui prodotti del tabacco elettronico. Una bozza di decisione del Consiglio dell'UE, preparata per una prossima riunione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), raccomanda di procedere in questa direzione.
Il documento afferma che il Consiglio sostiene la raccomandazione dell'OMS di vietare i filtri al fine di ridurre l'attrattività del tabacco. Afferma inoltre che "un divieto di produzione, importazione, distribuzione e vendita di sigarette con filtro costituirebbe un importante contributo al controllo del tabacco".
Questa misura mirerebbe anche a proteggere l'ambiente. Poiché il 95% delle sigarette vendute in Germania, ad esempio, è dotato di filtro, una tale decisione equivarrebbe a un divieto quasi totale. Anche le sigarette

elettroniche potrebbero essere interessate come "opzione normativa aggiuntiva".
Stando a Bild, i piani dell'UE vanno ancora oltre: Bruxelles sta valutando di vietarne la vendita in negozi, stazioni di servizio e chioschi. L'obiettivo è ridurre il consumo di tabacco e nicotina, proteggendo al contempo il suolo e le falde acquifere, in conformità con una direttiva dell'OMS.
Queste proposte saranno discusse a novembre alla conferenza dell'OMS sul controllo del tabacco a Ginevra. Potrebbero influenzare le future normative europee e portare a nuovi divieti. In Germania, il governo avrebbe accolto con favore questi piani. Secondo Bild, diversi politici avrebbero già "accolto con favore" l'idea di un divieto di utilizzo dei filtri. Tuttavia, il Ministero Federale della Salute ha chiarito che la posizione comune dell'UE è ancora in fase di discussione.