Si prevede che i premi dell'assicurazione sanitaria continueranno ad aumentare anche nei prossimi anni: il KOF, l'istituto di ricerca congiunturale svizzero del Politecnico federale di Zurigo, prevede un ulteriore aumento dei costi sanitari nelle sue ultime previsioni. Quest'anno, si prevede una crescita dei costi della sanità del 3,7%, l'anno prossimo del 3,6% e nel 2027 del 3,5%. Questi tassi di crescita sono superiori alla media degli ultimi anni. "Di conseguenza, non si prevede un rallentamento della crescita dei costi in Svizzera nei prossimi anni", scrive il KOF in un comunicato stampa.
La causa principale dell'aumento dei costi è il crescente consumo di trattamenti sanitari. Entro il 2027, la spesa sanitaria rappresenterà il 12,2% del prodotto interno lordo, posizionando la Svizzera al quarto posto tra i 38 paesi OCSE. "Questo pone la spesa sanitaria a un livello elevato rispetto agli standard internazionali", prosegue il comunicato. Tuttavia, il sistema sanitario svizzero registra buone prestazioni anche in termini di qualità. Le previsioni individuano l'assistenza a lungo termine come principale fattore di costo, seguita dai trattamenti ambulatoriali. Di conseguenza, i maggiori costi aggiuntivi si verificheranno presso studi medici, centri ambulatoriali, ospedali e case di cura, mentre le farmacie contribuiranno solo in minima parte all'aumento dei costi. Anche i cosiddetti trattamenti curativi ospedalieri, ovvero i trattamenti in ospedale dove i pazienti rimangono almeno una notte e che mirano a curare le malattie, continueranno a diminuire proporzionalmente.
Felix Schneuwly, esperto di assicurazione sanitaria presso Comparis, individua un problema strutturale, in particolare per quanto riguarda l'assistenza a lungo termine, come ha spiegato durante la conferenza stampa. Ha affermato che le organizzazioni di assistenza domiciliare senza scopo di lucro hanno "perso il treno" per quanto riguarda la crescente importanza dell'assistenza familiare. Mentre il desiderio di molte persone anziane di vivere a casa il più a lungo possibile è in costante aumento, gli operatori privati hanno riconosciuto tempestivamente i segnali e hanno assunto specificamente assistenti familiari, con conseguente forte crescita. Per Schneuwly, questo dimostra quanto a lungo un aspetto centrale della politica di assistenza a lungo termine sia stato sottovalutato.
Sono necessarie regole uniformi e soluzioni semplici. Secondo Schneuwly, oltre al cambiamento del mercato, un fattore in particolare sta causando problemi: la mancanza di quadri giuridici uniformi in tutta la Svizzera. Le linee guida del Tribunale federale sul finanziamento dell'assistenza familiare vengono attualmente interpretate in modo diverso dalle organizzazioni di assistenza domiciliare, dalle casse malati e dalle autorità, con il risultato di un mosaico di regole e responsabilità.
Le spese sanitarie continuano a essere finanziate principalmente dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. "Ciò implica un aumento dei premi, almeno a medio termine", scrive il KOF, che sottolinea che anche i Cantoni sostengono una parte significativa dell'aumento delle spese.





