Opinioni, 15 novembre 2018

Andrea Censi - Pronzini attacca la meritocrazia? Naturale, se fosse applicata a lui…

Non bastava al deputato in Gran Consiglio dell`MPS rompere le scatole ad oltranza al Consiglio di Stato ed a tutti i cittadini (complici i media golosi di polemiche sterili), il sindacal-politico Pronzini, ha trovato anche il tempo di mettere il naso nelle decisioni della Città di Lugano.

Nella seduta di lunedì 12 novembre nel Consiglio Comunale di Lugano abbiamo approvato il nuovo Regolamento Organico Comunale, che prevede un sistema di scatti salariali in base al merito e non più in base all`anzianità di servizio, un principio all`avanguardia per un ente pubblico ma prassi nel privato.

La formula luganese è stata definita dal sindacalista «una stangata per i dipendenti di Lugano»
Con l`intento di spiegare al deputato MPS in formula scientifica la definizione di meritocrazia sono inciampato
in una citazione che ancor meglio ne spiega il valore: «Perché il merito è segno di civiltà, oltre che di equità. Premiare chi merita significa riconoscere le persone per quello che valgono, per il loro impegno e non per la loro estrazione sociale». Insomma, un atto duvuto verso tutti quei dipendenti comunali che giornalmente mettono anima e cuore per fornire il miglior servizio possibile a tutti i cittadini.

Comprendo che per il deputato la parola «lavoro» abbia un`accezione diversa dalla mia e da quella di molti altri ed immagino pure che stimolare un collaboratore ad essere produttivo per Pronzini sia schiavismo, ma noi non diamo la frusta, ma aumenti di stipendio ai meritevoli.

Andrea Censi
Consigliere comunale di Lugano per la Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

Al Lugano manca lo scatto da big. E meno male che c’è Saipi…

LOSANNA – Uno 0-0 scialbo per il Lugano, che deve anche ringraziare Saipi, autore di almeno un paio di interventi decisivi e determinanti che hanno tenuto a galla i...
08.12.2025
Sport

E’ un Lugano pronto a volare: i bianconeri vincono e convincono

LUGANO – Steso anche il Berna. Domati anche gli Orsi. E dopo il mini passo falso di domenica scorsa a Rapperswil – dove i bianconeri hanno sciupato un doppio ...
08.12.2025
Sport

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Christian Tresoldi: "Smartphone a scuola? Il problema non è il telefono"

TICINO - Negli ultimi mesi il dibattito sul divieto degli smartphone a scuola ha acceso discussioni raccolte firme e prese di posizione. Comprendo le preoccupazioni le...
08.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto