Svizzera, 17 dicembre 2018
Vietare gli esperimenti sugli animali, gli svizzeri saranno chiamati a decidere
Verosimilmente gli svizzeri saranno chiamati a decidere se rendere illegali le sperimentazioni sugli animali.
"Le firme ci sono" afferma Renato Werndli, co-presidente del comitato di iniziativa , al domenicale romando "Matin Dimanche" precisando che finora oltre 111'000 firme sono già state certificate dai comuni, quando ne bastano 100'000. "Per sicurezza, la raccolta delle firme continuerà fino al termine fissato del 4 aprile."
Lanciato nel 2017 da un gruppo di cittadini sangallesi, il testo chiede che la sperimentazione animale sia considerata maltrattamento di animali e può

costituire un crimine. Il popolo svizzero si era già espresso nel passato su questo tema, rifiutando ogni volta un inasprimento della legge attuale. L'ultima votazione risale però al 1993, oltre 25 anni fa.
Secondo l'Ufficio federale di veterinaria, il numero di esperimenti su animali è in costante diminuzione in Svizzera. Erano ancora due milioni nel 1983, appena più di 615'000 l'anno scorso. L'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e gli affari veterinari (UAVV) afferma che "gli esperimenti sugli animali sono consentiti solo se non sono disponibili alternative".