Ticino, 13 marzo 2019

Principio di sussidiarietà, sarà il popolo a decidere. Gran Consiglio spaccato in due. Dissensi in casa PLR

Il Gran Consiglio si è espresso ieri sul tema della sussidiarietà. Il plenum ha accolto con 41 voti favorevoli e 40 contrari le conclusioni del rapporto di minoranza esprimendosi a favore del disegno di legge proposto dal Consiglio di Stato.

Una decisione che non ha messo tutti d’accordo. PLR, PS e Verdi si sono espressi contrari alla sussidiarietà, mentre Lega, PPD, UDC e l’unico deputato PLR Andrea Giudici hanno votato a favore. Proprio Giudici ha commentato la votazione sui social.

“Unico PLR favorevole alla sussidiarietà e quindi a favore della società
civile (associazioni, fondazioni, enti no profit) che svolge servizi di pubblica utilità accanto allo Stato favore di noi cittadini. Contrari ad ancorare la sussidiarietà nella nostra costituzione cantonale il PLR, i PS e i Verdi”. Il deputato PLR ha infine ricordato che “il messaggio del Consiglio di Stato era favorevole alla sussidiarietà all’unanimità”.

Il principio di sussidiarietà, dunque, potrebbe entrare formalmente nella Costituzione ticinese. Trattandosi di una modifica costituzionale, la decisione spetterà alla popolazione ticinese .

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

«Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?»

RSI - HelvEthica chiede ai cittadini: «Sei soddisfatto del pluralismo dell’informazione offerto dalla RSI?» e soprattutto se l’informazione pro...
10.02.2026
Ticino

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Tresoldi: "La pressione fiscale sulle imprese nel nostro Cantone è superiore alla media svizzera di circa l'84%. Dobbiamo agire!"

TASSE - Il Ticino paga oggi un conto salato in termini di competitività. I numeri ufficiali dell’Amministrazione federale delle finanze parlano chiaro: la...
08.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto