Svizzera, 26 marzo 2019

Voto elettronico, altra falla nel sistema della Posta

Ci risiamo. Una nuova falla nel sistema messo a punto dalla Posta per il voto elettronico è stata scoperta. Come già avvenuto lo scorso 12 marzo, gli esperti informatici hanno riscontrato un errore critico nel codice sorgente del sistema. Lo comunica il Comitato d’iniziativa “per una democrazia sicura e affidabile”. Confermando la notizia, la Cancelleria federale sottolinea che il problema dimostra la necessità di agire.

I processi di certificazione e di convalida saranno
esaminati. Entrambi i difetti scovati riguardano l’attuazione della verificabilità universale, ovvero la misura che consente di stabilire manipolazioni di voti grazie a prove matematiche.

La Posta è stata invitata a esaminare i suoi processi di sicurezza e ad adattarli al fine di evitare tali lacune, ha detto René Lenzin, vice direttore della comunicazione alla Cancelleria, che sostiene che “con tali mancanze il sistema della Posta non risponde alle esigenze legali”.

Guarda anche 

Crans-Montana, l’allarme ignorato: fiamme già divampate al Constellation nel 2024

L’inchiesta sulla strage del primo gennaio a Crans-Montana si arricchisce di nuovi elementi destinati a pesare sulla posizione di Jacques e Jessica Moretti. Seco...
26.01.2026
Svizzera

Giorgia Meloni vuole che l'Italia partecipi alle indagini su Crans-Montana

È una vera e propria ondata di indignazione quella che si è abbattuta sabato dall'Italia sulla Svizzera dopo che il Tribunale vallesano delle misure res...
26.01.2026
Svizzera

"Crans-Montana: no alle ingerenze, sì allo Stato di diritto"

ITALIA/SVIZZERA - La Lega dei Ticinesi comprende l’indignazione di molti cittadini ticinesi per la scarcerazione decisa nell’ambito della tragedia di Crans-Mo...
26.01.2026
Svizzera

Parmelin risponde alle accuse di Giorgia Meloni, “in Italia non capiscono che in Svizzera c'è la separazione dei poteri”

Il Presidente della Confederazione, Guy Parmelin, ha risposto alle proteste italiane in seguito alla scarcerazione di Jacques Moretti lo scorso venerdì. "Poss...
25.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto