Svizzera, 01 aprile 2019
Ueli Maurer critica l'UDC, "bisogna presentare alternative non solo dire di no"
Dopo aver subito diverse sconfitte alle urne, il consigliere federale dell'Udc Ueli Maurer invita il suo partito a fare di più. "Ora ci sentiamo troppo a nostro agio, la nostra gente non sta facendo abbastanza", ha detto una settimana dopo la sconfitta elettorale a Zurigo.
"Ho notato una certa superficialità", ha criticato l'ex leader del partito e attuale presidente della Confederazione in un'intervista al "SonntagsBlick". Spetta ora al partito prendere le misure appropriate. Tutta la direzione della sezione di Zurigo ha già annunciato le sue dimissioni venerdì.
Il ministro delle finanze è convinto che l'UDC possa vincere solo le elezioni sui suoi argomenti preferiti, come l'UE, gli stranieri o le tasse. È convinto che
dire "no" non sia abbastanza. Ciò che è fondamentale è che il partito possa giustificare con precisione il suo rifiuto e presentare alternative, cosa che al momento non starebbe facendo a sufficienza, secondo lui.
Secondo Ueli Maurer, la vittoria dei partiti ecologisti alle elezioni di Zurigo non dovrebbe portare il suo partito a cambiare linea. L'UDC non deve soccombere a questa mania per il clima, "sarebbe completamente implausibile".
Il presidente della Confederazione non vuole essere il prestanome del suo partito alle elezioni. "Ho una funzione diversa", ha spiegato. Andrà ad alcuni eventi, ma non può fare campagna per l'UDC. Infine, ha anche confermato la sua intenzione di candidarsi di nuovo al Consiglio federale il prossimo dicembre.