Svizzera, 04 aprile 2019

Esercito, Philippe Rebord si dimette

Il capo dell’Esercito svizzero Philippe Rebord ha rassegnato le dimissioni. La notizia, diffusa oggi dai media oltre Gottardo, è stata confermata alla Keystone-ATS da un portavoce del Dipartimento federale della difesa (DDPS).

Una conferenza si terrà stamattina. Secondo quanto riportato, alla base della decisione di Rebord ci sarebbero problemi di salute. Rebord era a capo dell’esercito svizzero dal primo gennaio 2017. Il suo contratto è stato prorogato fino al 31 dicembre 2020, ovvero al di là del suo pensionamento, per garantire l’attuazione dello sviluppo dell’esercito.

Originario di Bovernier (VS) e Losanna (VD), il comandante è
sposato e ha due figlie adulte. Ha studiato storia, geografia e francese all’Università di Losanna. All’inizio del gennaio 1985 è entrato a far parte del corpo degli istruttori di fanteria, dove ha ricoperto varie posizioni come istruttore di unità e comandante di scuola.

Il primo gennaio 2009 il Consiglio federale lo ha nominato comandante della Brigata di fanteria 2 e lo ha promosso al grado di brigadiere, prima di nominarlo cinque anni dopo, il primo gennaio 2014, a capo della formazione superiore degli ufficiali dell’esercito e dello Stato maggiore di formazione operativa. Il primo gennaio 2017 ha preso il posto di André Blattmann a capo dell’esercito svizzero.

Guarda anche 

Violenza domestica: Le donne straniere vengono condannate più spesso che gli uomini svizzeri

Negli ultimi anni il numero di casi di violenza domestica in Svizzera continua ad aumentare e la questione viene sempre più discussa e mediatizzata oltre che ripre...
07.02.2026
Svizzera

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

I frontalieri presto esclusi dalle scuole di Ginevra, "non è un diritto che potete reclamare"

In futuro chi non è residente a Ginevra non potrà essere scolarizzato nel cantone sul Lemano. La Camera Costituzionale della Corte di Giustizia di Ginevra d...
05.02.2026
Svizzera

Diversi feriti di Crans-Montana affetti da un batterio resistente all'ospedale di Zurigo

Un batterio chiamato Acinetobacter baumannii colpisce diverse gravi vittime dell'incendio di Crans-Montana. Secondo la testata francese La Dépêche, quatt...
04.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto