La Monte Lema, in collaborazione con l’Associazione dei Patriziati del Malcantone e Lugano Region, ha sviluppato cinque itinerari escursionistici individuali che conducono dalla vetta del Monte Lema al piano. Le esperienze permetteranno di attraversare gli alpeggi in un suggestivo paesaggio rurale naturalistico, ricco di storia, di emozioni tra profumi di rododendri e maestose faggete, storiche selve castanili e vecchie costruzioni a testimonianza delle fatiche passate.
Si potranno incontrare mandrie di mucche, vacche scozzesi, greggi di capre e cavalli al pascolo su colorati pendii, in parte colonizzati in modo quasi invadente dal lontano verde nella parte alta del territorio e dalla ginestra e dalla felce verso il piano. Chi deciderà di percorrere questi itinerari individualmente avrà la possibilità, su prenotazione, di abbinare delle degustazioni o dei pasti presso gli alpeggi e di confrontarsi con i produttori della zona.
Gli itinerari proposti:
1. Monte Lema – Alpe di Cima Pianca – Miglieglia
2. Monte Lema – Tramboschino – Casera – Miglieglia
3. Monte Lema – Alpe di Mageno – Breno
4. Monte Lema – Alpe Agario – Alpe di Coransù – Alpe Firinescio – Fescoggia
5. Monte Lema – Alpe Agario – Alpe Nisciora – Varera – Mugena
Per questo progetto è stata sviluppata una cartina al fine di fornire tutte le informazioni dettagliate dei diversi percorsi.
Inoltre,
nell’ambito delle gite enogastronomiche di Lugano Region e per promuovere al meglio l’iniziativa, verranno proposte tre escursioni guidate enogastronomiche a data fissa, al costo di CHF 50.-, per conoscere gli angoli più nascosti del territorio attraverso i cinque sensi, un perfetto abbinamento tra enogastronomia, cultura e natura.
Programma delle escursioni a data fissa – Sulla via degli Alpeggi 2019:
16.06.2019 – Sulla via degli alpeggi a Cima Pianca
21.07.2019 – Sulla via degli alpeggi all’Alpe Firinescio
08.09.2019 – Sulla via degli alpeggi all’Alpe Nisciora
Tutte le escursioni guidate prevedono una prenotazione obbligatoria, si suggerisce quindi di consultare sempre il portale per visionare gli ultimi aggiornamenti oppure scrivere a
info@luganoregion.com.