Sto leggendo un libro sulla caduta dell'Impero Romano, questione su cui ci sono molte teorie. Edward Gibbon attribuisce classicamente questo collasso a un declino morale generale insieme a un'immigrazione senza controllo.
Nel IV secolo d.C., circa 100'000 Goti attraversarono il Danubio spinti da altre grandi invasioni dall'Oriente. I Romani reagirono con un merkeliano "Wir schaffen das", accogliendo i nuovi arrivati e offrendo loro aiuti umanitari e rifornimenti. Erano ben intenzionati. E speravano anche di ricavarne un vantaggio.
Tuttavia, quando mancarono i rifornimenti a causa della corruzione e dell'incompetenza, i rifugiati si ribellarono. I romani accolsero Goti e si ritrovarono ad affrontare degli esseri umani. L'imperatore Valente dell'Impero romano d'Oriente morì nel 378 d.C. sul campo di battaglia di Adrianopoli.
Ma il declino di queste regioni un tempo fiorenti non era certamente solo questo. I Romani avevano vissuto troppo a lungo ben oltre i loro mezzi. Durante i miei studi di storia, ho dovuto scrivere un lavoro sui decurion, una classe di patrizi urbani una volta rispettata.
Ma anche le cose si sono rapidamente deteriorate per i decurioni. Perché? Erano i principali esattori delle tasse dell'Impero. E quando gli introiti fiscali crollarono, i poveri collezionisti dovettero pagare la differenza con le loro tasche. Molti si sono suicidati nella disperazione per le finanze dello stato.
Attualmente la Svizzera si concentra su tre temi: clima, clima e donne. Nessuno parla di soldi o immigrazione. La domanda su da dove viene la prosperità e su ciò che la minaccia è stata raramente così bassa nell'agenda politica.
Ho appena ricevuto un messaggio da un lettore. Ci racconta di essere stato sabato scorso con la sua famiglia in un ristorante Migros a Wattwil. C'era un cartello alla cassa. "Per motivi climatici non distribuiamo automaticamente cannucce di plastica”. Devono essere chiesti direttamente allo staff.
È un paese felice quello che deve razionare le cannucce "per motivi climatici"! O malato? Balliamo sulle panchine della scuola come se l'insegnante fosse malato per sempre.
No, la Svizzera non è l'Impero Romano. Ma il declino dei romani dovrebbe farci riflettere. Ciò che ha portato al declino i Romani potrebbe anche uccidere la Svizzera. L'orgoglio precede la caduta. E inizia con la temerarietà.
Iniziamo con la prima legge della natura in politica. L'unica fonte di prosperità in uno stato senza colonie o risorse minerarie sono le imprese, e le persone che lavorano attivamente lì. Sono l'arteria che assicura la loro prosperità. Sono il tubo da giardino nel giardino svizzero.
La seconda legge della natura sta nella capacità dello stato di spendere soldi, sapendo che non è questo a creare prosperità. Gli economisti in voga oggi intorno al francese Piketty hanno torto. Lo stato non è una macchina per fare soldi e creare posti di lavoro. Lo stato garantisce le condizioni