Svizzera, 05 luglio 2019

Uno psichiatra offre terapie per "guarire" gli omosessuali (e vengono rimborsate dalla cassa malati)

Uno psichiatra, che pratica nel canton Svitto, offre terapie per "guarire" gli omosessuali. Lo rivela la rivista sulla salute "Gesundheitstipp", di cui uno dei giornalisti si è presentato come finto paziente per capire come funziona questa terapia.

Lo psichiatra in questione usa il metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), che viene spesso utilizzato con persone che hanno subito traumi psichici. Riconosciuto, il terapeuta viene rimborsato dall'assicurazione malati.

Un giornalista si è presentato come finto paziente ed è riuscito a ottenere un appuntamento con questo psichiatra, il quale ha affermato che la terapia sarebbe durata circa due anni e che le sedute sarebbero state rimborsate dalla cassa malati.

"Quando uno è uomo o donna, solo quando si sente completamente bene nel
proprio sesso, allora il sesso opposto diventa interessante", sostiene questo psichiatra, come specifica la rivista svizzerotedesca "360 °", che giovedì ha riportato a sua volta sul psichiatra di Svitto. La rivista ricorda che queste terapie sono popolari con alcuni movimenti religiosi evangelici, che sono vicini allo psichiatra in questione.

La terapia offerta dallo psichiatra è invece meno popolare per le associazioni a difesa dei diritti degli omosessuali, come l'associazione Pink Cross la quale si è detta indignata quando ha appreso di questa terapia. "Consentire tali" trattamenti "per le persone LGBT + sta contribuendo ad aumentare il già alto tasso di suicidi nella nostra comunità", ha affermato Pink Cross, che ha lanciato una petizione che ha già raccolto più di 600 firme.

Guarda anche 

Iniziativa “Bussola”: doppia maggioranza per difendere la sovranità elvetica

SVIZZERA - La Cancelleria federale ha confermato la riuscita dell’iniziativa popolare “Bussola”: delle 115'375 firme depositate, 111'422 sono...
27.10.2025
Svizzera

Crolla la fiducia nel Consiglio federale. Lorenzo Quadri: “I camerieri di Bruxelles restano abbarbicati alle cadreghe”

SVIZZERA - “Meno di un terzo degli svizzeri è soddisfatto dell’operato del governicchio federale — osserva Lorenzo Quadri —. In qualsias...
24.10.2025
Svizzera

Patto UE sull’asilo: l’ennesimo disastro “made in Berna”

UE - Il caos dell’asilo in Svizzera non accenna a diminuire: oltre 20 mila dossier pendenti e costi mensili milionari per mantenere chi non ha diritto di restare...
22.10.2025
Svizzera

L’America può aspettare: ci vediamo a novembre

LUBIANA (Slovenia) – Certo, ci avevamo fatto la bocca buona e speravamo di chiudere la contesa e tutti i conti già ieri sera, ma il pareggio ottenuto dalla S...
14.10.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto