Ticino, 04 ottobre 2019

Cassa malati, parla De Rosa: "Berna avrebbe chiesto di alzare ulteriormente i premi"

Sono dichiarazioni clamorose quelle che il ministro Raffaele De Rosa ha rilasciato a Liberatv.ch. Intervistato sul’aumento dei premi cassa malati, il direttore del Dipartimento Sanità e Socialità avrebbe – spiega usando il condizionale – chiesto a quattro assicurazioni di correggere al rialzo i premi per il prossimo anno. Una richiesta che tanto richiesta non è: l’UFSP è infatti autorità di vigilanza e di approvazione dei premi. Più che una richiesta si tratta di un vero e proprio ordine.

E sulle sue tre iniziative cantonali sulle quali dovrà chinarsi il Consiglio di Stato dice: “Certe cose non mi stanno bene: i Cantoni devono essere messi in condizioni di effettuare un controllo sulla contabilità delle casse malati.
Le risposte per ora sono state negative, ma siamo intenzionati ad andare fino in fondo”.

La seconda iniziativa firmata De Rosa riguarda la controversa questione delle riserve, che, come detto, superano i 9 miliardi. Una somma enorme, che rappresenta una copertura nettamente superiore ai teorici rischi annuali delle casse malati.

“Ben 11 casse sulle 12 principali – dice De Rosa a Liberatv – superano il 150% di riserve, e 5 sono addirittura sopra la soglia del 200%. È più che opportuno che ci siano delle riserve, ma queste non devono essere esagerate: proponiamo che il tetto massimo per le casse malati sia fissato al 150%, un tetto oltre al quale gli assicuratori siano obbligati a sciogliere le riserve in eccesso riducendo i premi”.

Guarda anche 

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Christian Tresoldi: "Smartphone a scuola? Il problema non è il telefono"

TICINO - Negli ultimi mesi il dibattito sul divieto degli smartphone a scuola ha acceso discussioni raccolte firme e prese di posizione. Comprendo le preoccupazioni le...
08.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto