Mondo, 16 ottobre 2019

Manifestazioni e scontri in Catalonia contro il governo spagnolo, "l'Europa ci deve sentire" (VIDEO)

Cassonetti della spazzatura in fiamme, cariche di polizia: il centro di Barcellona ha vissuto scene di guerriglia urbana martedì sera nel secondo giorno di manifestazioni contro la condanna dei leader separatisti per il loro ruolo nel tentativo di secessione del 2017.
Dopo il blocco dell'aeroporto di Barcellona lunedì da parte di migliaia di manifestanti, la tensione è notevolmente aumentata nella regione.

Il governo del socialista Pedro Sanchez ha denunciato in una dichiarazione la "violenza diffusa" nelle manifestazioni che hanno avuto luogo a Barcellona e in altre città come Tarragona, Girona o Lleida. "Una minoranza vuole imporre la violenza nelle strade delle città catalane (...) È ovvio che non stiamo affrontando un movimento pacifico di cittadini ma coordinati da gruppi che usano la violenza nelle strade per rompere la convivenza in Catalogna" ha aggiunto il governo, promettendo di "garantire sicurezza" con "fermezza".

In tarda serata, l'elegante viale del Paseo de Gracia a Barcellona, ​​dove era chiuso il traffico, era disseminato di container in fiamme, hanno riferito i giornalisti dell'AFP. Barricate sono state erette nelle strade circostanti mentre la polizia caricava manifestanti che lanciavano bottiglie o oggetti incendiari.

Secondo le immagini trasmesse dalla televisione regionale, gli scontri hanno avuto luogo anche a Girona, Tarragona o Lleida, dove, come a Barcellona, ​​i gruppi indipendentisti avevano lanciato un appello a manifestare davanti agli edifici del governo.
A Barcellona, circa ​​40'000 persone hanno preso parte alla manifestazione prima che gli scontri degenerassero in scontri che hanno opposto alcune centinaia di militanti, spesso mascherati, alle forze dell'ordine che li caricavano. La polizia catalana ha dichiarato di aver arrestato quattro persone, di cui tre a Barcellona e 74 persone sono state ricoverate o hanno avuto bisogno di assistenza medica.

"Non può andare avanti così. O(i politici) si siedono e trovano una soluzione, o ciò accadrà ancora più spesso", ha dichiarato all'agenzia
AFP Iván González, impiegato in un negozio di abbigliamento.

Prima di queste manifestazioni, gli attivisti separatisti avevano chiuso diverse strade nella regione, compresa l'autostrada che collega Barcellona alla Francia, e bloccato diversi collegamenti ferroviari, secondo il Ministero dei trasporti spagnolo.

Lunedì, poche ore dopo l'annuncio della condanna dei leader separatisti da parte della Corte suprema, migliaia di attivisti avevano bloccato l'aeroporto di Barcellona rispondendo all'appello di una misteriosa organizzazione chiamata "Tsunami democratico".
Secondo il governo, circa 10'000 manifestanti avevano bloccato il suo accesso fino a tarda notte.

Più di 100 voli erano stati cancellati, secondo il direttore dell'aeroporto, AENA.
Gli scontri che hanno opposto manifestanti e polizia hanno provocato il ferimento di 131 persone lunedì nella regione, di cui 115 in aeroporto con un manifestante che ha perso l'uso di un occhio, secondo l'ospedale dove è stato operato martedì. "Ora, la gente deve essere in strada, tutte le rivolte partono da lì, guarda Hong Kong!", ha detto Victoria Santos, una manifestante di Barcellona di 62 anni.

E Santos non è l'unica a prendere la città asiatica come esempio. Sui social catalani circola lo slogan "facciamo di Barcelona la nuova Hong Kong". "Cerchiamo di causare più disturbo possibile in modo che più gente possibile si renda conto di ciò che succede e si implichi. L'Europa ci deve sentire" ha dichiarato Carles Navarro, un consulente 49enne che ha preso libero per manifestare.

Martedì la corte suprema spagnola ha condannato 12 attivisti indipendentisti per il loro ruolo nel tentativo di secessione della regione nel 2017 in quella che è probabilmente la peggiore crisi politica del paese dalla fine della dittatura di Franco nel 1975. Nove di loro sono stati condannati a pene che vanno dai 9 ai 13 anni di carcere. La pena più pesante è stata inflitta all'ex numero due del governo catalano Oriol Junqueras.

Guarda anche 

In Spagna gli arrivi di migranti illegali hanno raggiunto il massimo storico nel 2024

Il numero di migranti clandestini arrivati ​​nel 2024 nell'arcipelago spagnolo delle Canarie, una delle principali porte d'ingresso in Europa, ha raggiunto il...
03.01.2025
Mondo

Dimentica la figlia in auto e va a lavorare: torna e la trova morta

CASTELLON DE LA PLANA (Spagna) – Un uomo, a Castellon de la Plana, in Spagna, si è dimenticato la figlia di due anni in auto ed è andato a lavorare. S...
07.11.2024
Magazine

Alluvione in Spagna, almeno 95 morti e decine di dispersi nella regione di Valencia

Nella regione di Valencia, nella Spagna orientale, le piogge torrenziali hanno causato inondazioni senza precedenti che hanno provocato 95 morti, secondo il rapporto reso...
31.10.2024
Mondo

Nuove regole imposte ai turisti in Spagna da ottobre

Ogni anno la Spagna accoglie 85 milioni di turisti e nuove regole imposte dal governo spagnolo stanno facendo sussultare il settore. Infatti, hotel, campeggi, societ&agra...
30.09.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto