MANIFESTAZIONI - Le manifestazioni pro-Palestina continuano anche in Ticino, provocando disagi alla viabilità e, in alcuni casi, episodi ai limiti della legalità. Per il vicecapogruppo leghista in Gran Consiglio, Andrea Sanvido, «la libertà di manifestare è un diritto fondamentale, ma non deve mai diventare un pretesto per creare caos o bloccare l’attività delle persone».
Quando le proteste degenerano, osserva Sanvido, «non siamo più davanti a un’espressione democratica, ma a un abuso». E aggiunge: «Chi rompe deve pagare, senza sconti: solo così – forse – si impara a rispettare il lavoro e le proprietà altrui».
Sul tema della Global Sumud Flotilla, l’esponente leghista invita i media alla prudenza: «Non condivido la santificazione mediatica di certi attivisti. È giusto raccontare i fatti, ma senza trasformare alcuni personaggi in eroi o martiri a prescindere». Per Sanvido, il rispetto per i popoli e per le cause «deve sempre rimanere entro i confini della legalità, della responsabilità e del buon senso».