Mondo, 01 dicembre 2019

Matteo Salvini è il politico più popolare d'Italia (e il governo è lontano dietro)

La Lega di Matteo Salvini si conferma il primo partito d'Italia, stando a un sondaggio condotto dall'istituto Emg diffuso da Raitre.

Nonostante una flessione dello 0,2% in sette giorni, il partito di Salvini è sempre quello con il consenso più alto in Italia con una percentuale del 32,4% delle intenzioni di voto. La Lega è seguita a distanza dal Partio democratico e dal Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Nicola Zingaretti si ferma al 19,7%, mentre quello di Luigi di Maio non supera il 16,5%. Seguono Fratelli d'Italia al 9,9%, Forza Italia al 7,3% e Italia Viva al 5,3%.

Per quanto riguarda il consenso
dei singoli politici anche qui il podio va a Matteo Salvini con il 40% degli italiani intervistati che lo indica come il politico più affidabile. Dietro di lui l'attuale presidente del Consiglio Giuseppe Conte che raccoglie il 33%. Al terzo posto si piazza Giorgia Meloni, l'attuale leader di Fratelli d'Italia con il 30%, seguita da Luigi Di Maio al 23%, Nicola Zingaretti al 22%, Silvio Berlusconi al 18%. In fondo, invece, Matteo Renzi che arriva al 15%.

Per quanto riguarda il giudizio sul secondo governo Conte questi, per la quarta settimana di fila, registra un apprezzamento piuttosto basso, con il 24% di giudizi positivi e il 54% negativi.

Guarda anche 

“La Nazionale di Bearzot? Una bella storia di calcio”

LUGANO - Giancarlo Antognoni è stato uno dei numeri 10 più forti della sua epoca. Centrocampista simbolo della Fiorentina dal 1972 al 1987, divenn...
23.03.2025
Sport

Per gli svizzeri la coesione sociale continua a diminuire

Secondo un sondaggio gli svizzeri avvertono un calo della coesione sociale. I sostenitori dell'UDC e del Centro avvertono particolarmente spesso questo sentimento, co...
22.03.2025
Svizzera

In Italia il piano di riarmo dell'UE spacca il Partito democratico, "Schlein non è all'altezza"

Il Parlamento europeo ha approvato ieri il piano di riarmo dell'Unione europea annunciato da Ursula von der Leyen. Se la risoluzione ha ottenuto una larga maggioranza...
13.03.2025
Mondo

Italia: cinque mesi dopo aver accoltellato un capotreno viene rilasciato

Un giovane egiziano che aveva accoltellato un capotreno in Italia è stato rilasciato cinque mesi dopo l'accaduto. Il 21enne, tale Far Kamel Salem al Shahhat...
11.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto