Svizzera, 19 dicembre 2019

Nuovo limite di CO2, "fino a 10'000 franchi in più per veicolo"

I rivenditori di automobili sono minacciati di multe elevate a causa del nuovo valore limite di CO2 che entrerà in vigore dal 2020. Multe che potrebbero avere ripercussioni sugli automobilisti.
Un limite inferiore di CO2 si applicherà in Svizzera dall'inizio del prossimo anno. Poiché i concessionari di automobili locali hanno difficoltà a conformarsi con questi nuovi limiti, sono minacciati di multe elevate.

E ciò potrebbe anche avere conseguenze per i clienti. Come scrive il quotidiano "Liechtensteiner Vaterland", ripreso da “20 minuten”, alcuni modelli di auto potrebbero costare migliaia di franchi aggiuntivi.

Fino ad ora, alle auto era permesso di
emettere una media di 130 grammi di CO2 per chilometro. Dal 1 ° gennaio, l'obiettivo sarà fissato a 95 grammi di CO2 per la maggior parte delle nuove autovetture. "In Svizzera, non possiamo raggiungere questo valore", afferma Christoph Wolnik di Auto Suisse, l'associazione degli importatori di automobili.

Christoph Wolnik stima che con questo nuovo limite, le multe inflitte agli importatori continueranno ad aumentare - fino a circa 200 milioni di franchi - perché ogni grammo che oltrepassa il limite costerà agli importatori 109 franchi l'anno prossimo.

Fonte

Guarda anche 

La crisi di Volkswagen ha conseguenze anche in Svizzera

L'industria automobilistica tedesca sta attraversando la sua più grande crisi degli ultimi anni come dimostrano i maxi-tagli annunciati recentemente da Volkswa...
05.11.2024
Svizzera

Un progetto climatico svizzero in Thailandia criticato per violazioni del diritto del lavoro

Per limitare le emissioni di CO2 la Svizzera finanzia progetti all’estero, come l’elettrificazione della rete di autobus a Bangkok, capitale della Thailandia....
27.10.2024
Svizzera

Criticata la sentenza CEDU, "la Svizzera fa già abbastanza per il clima"

Il Consiglio federale ha criticato ieri la recente sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) che condannava la Svizzera per “inattività c...
29.08.2024
Svizzera

Ci sarebbe un "clima di paura" nel DFAE diretto da Cassis

All'interno del Dipartimento degli affari esteri (DFAE) diretto da Ignazio Cassis regnerebbe un “clima di paura” con una cultura del lavoro pessima. &Egra...
10.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto