Oltre alle votazioni federali e ai due oggetti su cui hanno votato i ticinesi, oggi in 11 cantoni ci si esprimeva su temi cantonali o comunali. Di seguito un riassunto delle votazioni in altri cantoni:
Berna, sì all’aerea per nomadi
I cittadini bernesi hanno accettato a maggioranza del 53,5% un prestito di 3,3 milioni di franchi per la costruzione di un'area di transito per nomani a Wileroltigen, vicino al confine di Friburgo
Alla fine di una campagna emotiva, questo credito è stato accettato domenica con 153'392 voti contro 133'545. La partecipazione è stata del 40,2%. Il risultato delle elezioni costituisce un successo per il Consiglio di Stato, che è stato impegnato in questo progetto.
I giovani UDC avevano lanciato un referendum contro questo credito di 3,3 milioni di franchi adottato nel marzo 2019 dal Gran Consiglio per realizzare questa area di accoglienza. Il progetto è stato anche combattuto dal comune di Wileroltigen e dai suoi 360 abitanti.
Stretta su Uber a Zurigo
I zurighesi hanno approvato con il 51,6% dei suffragi domenica una modifica di legge che impone agli autisti di Uber di registrarsi e di identificare i rispettivi veicoli con una placchetta.
Respinto invece dal 61,5% degli aventi diritto il progetto da 1,1 miliardi di franchi per la costruzione di un tunnel di 2,3 chilometri per alleggerire dal traffico gli abitanti della Rosengartenstrasse. Per gli oppositori il tunnel avrebbe generato ulteriore traffico in città.
Due iniziative fiscali antitetiche, dei giovani PLR e socialisti, sono state inoltre entrambe chiaramente respinte.
Basilea, dal 2050 fine auto inquinanti
A partire dal 2050 a Basilea Città saranno permesse solo le auto meno inquinanti e le vetture in car sharing. Le autostrade non sono interessate.
Un altra iniziativa volta promuovere gli automobilisti è stata chiaramente respinta dal 65,2% degli elettori. Il controprogetto elaborato dal parlamento, il cui obiettivo è limitare ulteriormente il traffico automobilistico sul territorio cantonale, è stato approvato del 53,5%. La partecipazione ha raggiunto il 49,8%.
I cittadini di Basilea Città hanno inoltre respinto coni l 57,7% di NO un'iniziativa intitolata "parcheggi per tutti" che chiedeva che il Cantone mantenesse un numero sufficiente di posti auto. I parcheggi eliminati avrebbero dovuto essere sostituiti entro un raggio