Svizzera, 03 aprile 2020

Accusato di pagare cifre irrisorie agli operai, imprenditore rischia fino a 6 anni e mezzo di carcere

Un imprenditore lituano attivo in Romandia accusato di pagare compensi irrisori ai suoi operai in condizioni di lavoro illegali (ne parlavamo qui), rischia di rimanere in carcere per diversi anni.

Il secondo giorno del suo processo l'uomo, in detenzione preventiva dall'ottobre 2017, rischia una condanna di sei anni e mezzo di carcere e dieci anni di espulsione dal territorio svizzero.

Questa è la sanzione richiesta giovedì dal Ministero pubblico di Ginevra per i reati di traffico di esseri umani per mestiere, mancato pagamento degli oneri sociale, gestione difettosa o ancora abuso di fiducia.

Tra il 2013 e il 2017, l'imputato ha portato lavoratori dall'est e dal
nord Europa a lavorare in cantieri di Ginevra, del canton Vaud e Vallese promettendogli salari "attraenti" di circa dieci euro orari. In realtà l'uomo li avrebbe pagati con compensi tra i 20 centesimi e 6,50 franchi all'ora. Inoltre, molti stipendi non sono stati interamente pagati e l'imprenditore non compensava le ore di straordinario.

L'uomo è anche accusato di aver esercitato violenza e pressioni su coloro che chiedevano una remunerazione migliore o minacciavano di sporgere denuncia. L'imputato, che è oggetto di venti denunce, contesta i fatti.

Il processo continuerà questo venerdì e il verdetto potrebbe essere reso in giornata.

Guarda anche 

I frontalieri presto esclusi dalle scuole di Ginevra, "non è un diritto che potete reclamare"

In futuro chi non è residente a Ginevra non potrà essere scolarizzato nel cantone sul Lemano. La Camera Costituzionale della Corte di Giustizia di Ginevra d...
05.02.2026
Svizzera

Crans-Montana, l'Italia vuole che l'UE si costituisca parte civile

L'Italia proporrà alla Commissione Europea di costituirsi parte civile nell'incendio di Crans-Montana. Roma intende così avviare un coordinamento co...
16.01.2026
Svizzera

L'Austria (e altri paesi) sta cercando di "rubare" sedi diplomatiche alla Svizzera

Attualmente, Berna non è in buoni rapporti con la Ministra degli Esteri austriaca Beate Meinl-Reisinger. Il motivo è che le autorità austriache, dire...
25.12.2025
Svizzera

ONU, la Svizzera dà lezioni all’India: (ennesima) gaffe diplomatica evitabile degli uomini di Cassis

GINEVRA - Nel corso di una recente sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha scelto di richiamare pubblicamente l’India sulla ...
22.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto