Svizzera, 05 aprile 2020

Gli svizzeri (e i ticinesi) rimangono a casa? La risposta di Google

Lo scorso venerdì google ha pubblicato i dati sui movimenti dei suoi utenti in 131 paesi. Come si vede nel grafico sotto, in Svizzera i movimento verso il posto lavoro sono diminuiti del 46%, mentre quelli legati alla cultura, alla ristorazione e al tempo libero sono diminuiti dell'81%. Queste cifre dovrebbero aiutare le autorità pubbliche a valutare l'efficacia delle misure di contenimento adottate per contrastare la diffusione del Covid-19.




Il gigante di Internet ha pubblicato queste informazioni a livello nazionale e regionale, nonché di diversi settori, come ristoranti, centri commerciali e musei, rivenditori e farmacie, parchi, stazioni, luoghi di lavoro e aree residenziale.

In Svizzera, l'attività è diminuita ovunque, ad eccezione delle aree residenziali poiché è proprio a casa che le persone sono chiamate a rimanere. Nel suo rapporto Google registra un calo dell'81% dei movimenti verso ristoranti, centri commerciali e musei. Una riduzione importante che si spiega con la chiusura della maggior parte di questi luoghi.

I negozi di alimentari e le farmacie ancora aperti hanno registrato una riduzione del 51% delle presenze. Per quanto riguarda i parchi e le sponde del lago,
il 41% in meno di persone vi si reca rispetto a prima.

Oltre ai dati riguardanti la Svizzera, nel rapporto (che trovate qui, in inglese) si possono trovare le stesse informazioni a livello cantonale. Il Ticino, rispetto alla media svizzera, si dimostra generalmente più ligio alle raccomandazioni delle autorità. Come si vede nel grafico sotto, i ticinesi hanno smesso di frequentare luoghi ricreativi di un 85% in meno rispetto a prima (media svizzera -81%), vanno nei negozi e nelle farmacie per il 69% in meno (-51% per tutta la Svizzera), si recano nei parchi pubblici del 51% in meno (Svizzera -41%) e rimangono a casa il 6% in più rispetto alla media nazionale (+21% rispetto al 15% nazionale). L'unica eccezione sono i mezzi pubblici, il cui utilizzo in Ticino è diminuito del 64% quando in tutta la Svizzera la diminuzione è del 68%.



Ricordiamo comunque che si tratta di informazioni da prendere con le pinze in quanto Google ha a disposizione unicamente (presumiamo) i dati di coloro che fanno uso dei loro servizi. L'azienda con sede a Cupertino assicura comunque che i dati pubblicati sono stati aggregati e anonimizzati.

Guarda anche 

Iniziativa “Bussola”: doppia maggioranza per difendere la sovranità elvetica

SVIZZERA - La Cancelleria federale ha confermato la riuscita dell’iniziativa popolare “Bussola”: delle 115'375 firme depositate, 111'422 sono...
27.10.2025
Svizzera

"Fammi uno sconto o ti metto una stella su Google", quando il ricatto delle recensioni arriva dal medico

La pressione sulle aziende per ottenere buone recensioni online è in crescita. Molti clienti decidono di chi fidarsi in base alle stelle date da altri clienti su G...
26.10.2025
Svizzera

Alessio Allio: “La sinistra è complice delle violenze di Berna”

SVIZZERA - La manifestazione svoltasi a Berna l’11 ottobre scorso — costata ai cittadini vari milioni di franchi in danni — rappresenta per Alessio A...
31.10.2025
Svizzera

Dall’Olimpo dell’e-commerce al tracollo in Borsa. Wish, l’app “miracolo” che ha perso il 99% del suo valore

FINANZA - C’erano anni in cui le pubblicità di Wish erano ovunque: in particolare su Facebook. L’app nata dal genio di un ex ingegnere di Google era...
21.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto