Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha promosso l'accusa contro un cittadino iracheno dinanzi al Tribunale penale federale. Gli contesta di essere stato attivo in svariati modi quale membro dell'organizzazione terroristica «Stato islamico» (IS) operativo dalla Svizzera. L'imputato assumeva nei confronti di altri membri dell'IS, anche di alto grado, una posizione di autorità.
Il MPC contesta all'imputato i seguenti capi d'accusa: violazione della legge federale che vieta i gruppi «Al-Qaïda» e «Stato islamico» nonché le organizzazioni associate (RS 122), partecipazione all'organizzazione criminale IS (art. 260ter n. 1 CP), truffa per mestiere (art. 146 cpv. 1 e 2 CP) nonché fabbricazione e deposito ripetuti di rappresentazioni di atti di cruda violenza (art. 135 cpv. 1 CP). Il MPC ha aperto il procedimento penale nel novembre 2016. L'imputato è stato arrestato nel maggio 2017 e da allora si trova in carcere preventivo. Con il deposito dell'atto d'accusa, il MPC ha proposto al competente giudice dei provvedimenti coercitivi la carcerazione di sicurezza dell'imputato.
Partecipazione all'organizzazione terroristica vietata IS
Il MPC contesta all'imputato di essere stato un membro operante dalla Svizzera dell'organizzazione terroristica IS da circa il 2014, al più tardi però da metà 2016, fino al suo arresto nel maggio 2017. Le indagini svolte in questo contesto hanno permesso di scoprire una rete transnazionale fortemente ramificata dell'accusato, che contava oltre 20 altri membri dell'IS in Svizzera, in Siria, in Iraq, in Turchia, in Libano, in Finlandia e in un luogo ignoto. L'imputato assumeva nei confronti di altri membri dell'IS, anche di alto grado, una posizione di autorità e fungeva quale reclutatore, passatore, finanziatore e anche destinatario di istruzioni impartite da membri del vertice dell'IS.
A carico dell'imputato vi sono numerose attività a favore dell'IS. Gli viene contestato, tra gli altri, di avere tentato, nell'aprile del 2017, di istigare un membro dell'IS residente in Libano a commettere un attentato suicida in Libano in nome dell'IS. L'esecuzione dell'atto è stata ostacolata per tempo. L'imputato è inoltre ritenuto responsabile