AM Suisse Ticino e CPC Commissione Paritetica Cantonale del settore delle metalcostruzioni unisco le forze per sostenere il settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola (meccanici di macchine edili, agricole e apparecchi a motore).
Aziende e formazione professionale vanno salvaguardate
Questo il messaggio, lanciato grazie alla campagna promossa attraverso i principali media in queste settimane, con il quale AM Suisse Ticino in collaborazione con CPC intendono sensibilizzare l’opinione pubblica favorendo le aziende del settore presenti sul territorio ticinese.
Una scelta che non solo premia l’economia locale ma risulta fondamentale per la salvaguardia di numerosi posti di tirocinio. Di fatto la formazione professionale poggia su diversi pilastri imprescindibili: uno di questi è rappresentato dalle aziende formatrici. Formare apprendisti significa certamente cogliere un’opportunità importante ma allo stesso tempo richiede parecchie risorse ecco che allora affidare i lavori alle aziende locali non rappresenta unicamente una scelta consapevole ma permette di salvaguardare numerosi posti di lavoro per i nostri giovani. Lo stesso non si può dire delle numerose aziende e/o indipendenti esteri che sul nostro territorio operano a prezzi sicuramente vantaggiosi per il cliente finale (purtroppo spesso si tratta di concorrenza sleale) ma che certamente non offrono posti di lavoro a nessun residente e tanto meno investono risorse nella formazione di giovani ticinesi!
Nel nostro Cantone le aziende formatrici diminuiscono ogni anno e questo è indubbiamente un dato che deve far riflettere tutti.
Ancora disponibili posti di tirocinio per apprendiste e apprendisti targati “il metallo, il futuro”: una vera opportunità
Nonostante le oggettive difficoltà legate al nostro territorio AM Suisse Ticino e CPC sottolineano come la formazione professionale costituisca un valore inestimabile per il Ticino e ripartire dal settore delle metalcostruzioni e tecnica agricola può rappresentare oggi un’opportunità per le/i giovani alla ricerca di un posto di tirocinio.
Grazie al suo Centro professionale a Gordola, AM Suisse Ticino si occupa della formazione di apprendisti