Svizzera, 30 settembre 2020

Condannato a sei anni di carcere per aver ucciso la moglie con un calzascarpe

Un cittadino kosovaro di 67 anni è stato condannato martedì a sei anni e mezzo di carcere per aver ucciso la moglie con un calzascarpe. È stato condannato per omicidio passionale dal tribunale distrettuale di San Gallo e una volta scontata la pena sarà espulso dal territorio svizzero per sette anni.

L'uomo, oggi in pensione, era arrivato in Svizzera nel 1974 e lavorava come operaio edile. La sua famiglia lo raggiunse un po' più tardi.

Il padre era stato descritto dai suoi cinque figli come un uomo "calmo, gentile, paziente e comprensivo" ma una volta che l'ultimo figlio lasciò la casa nel 2017, il rapporto di coppia si sarebbe deteriorato con la moglie che avrebbe cominciato a insultare il marito sempre più spesso.

L'imputato sostiene di essere rimasto calmo ad ogni provocazione sperando che gli insulti cessassero, ha detto durante l'udienza. Tuttavia, il Venerdì Santo 2019, dopo un altro giro di insulti da parte della
moglie, ha perso completamente il controllo. Dopo aver afferrato un calzascarpe di metallo di 56 centimetri l'ha colpita 20 o 30 volte. La donna non ha sopravvissuto alle sue ferite.

L'uomo ha chiamato la polizia e non ha opposto alcuna resistenza al momento dell'arresto e non ha mai negato i fatti. Non voleva uccidere sua moglie, ha spiegato. Non sa cosa gli passava per la testa.

Il pubblico ministero ha parlato di un evidente atto di passione, scatenato dalle ripetute provocazioni e dagli insulti della moglie. Ha chiesto una condanna a sette anni di carcere. La difesa ha chiesto una sospensione condizionale della pena di due anni e ha anche chiesto di evitare l'espulsione dalla Svizzera.

Il tribunale ha tuttavia seguito il ragionamento dell'accusa. I giudici hanno deciso di espellere l'imputato dalla Svizzera. Dopo 46 anni nel paese, non era completamente integrato e parlava ancora male il tedesco, hanno detto i giudici per motivare l'espulsione del 67enne.

Guarda anche 

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

35enne ucciso, fatto a pezzi e coperto nella calce. Visto che non si tratta di un femminicidio, nessuno ne parla?

ITALIA/UDINE - Un uomo di 35 anni sarebbe stato ucciso, smembrato e occultato in un bidone pieno di calce. I sospetti ricadono su due donne a lui molto vicine: la madr...
02.08.2025
Focus

Condannato a 13 anni di carcere per un omicidio commesso 25 anni fa

Venerdì un tribunale di Basilea Campagna ha condannato un uomo di 60 anni a tredici anni di carcere per un omicidio commesso 25 anni fa a Münchenstein (BL). S...
26.07.2025
Svizzera

Dopo la rivolta dei genitori, una donna che indossa il velo islamico non viene assunta come maestra

I genitori di una scuola di San Gallo sono riusciti a impedire l'assunzione di una maestra che intendendeva insegnare indossando il velo islamico. Eppure, l'inseg...
15.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto