Svizzera, 15 aprile 2021
Cinque giovani in carcere per aver vandalizzato il Metro di Losanna
Sei giovani tra i 17 e i 27 anni di età – un cittadino spagnolo e cinque italiani – sono stati fermati nella notte tra sabato e domenica a Losanna, dopo essere stati colti sul fatto mentre vandalizzavano un vagone del Metro con dei “tags”.
Tre di loro, come si legge su 20 Minutes, sono stati fermati dalla polizia ancora alla stazione di Ouchy, poco dopo le 2 di notte. Gli altri tre si sono dati alla fuga ma sono stati rintracciati poco dopo grazie alla brigata canina.
Nei loro zaini c’erano numerose bombolette spray, che sono state sequestrate.
In base a quanto emerso finora, il gruppo sarebbe responsabile di almeno altri due episodi di vandalismo ai danni di mezzi dei trasporti pubblici losannesi. I danni ammontano ad almeno 30'000 franchi.
Dopo gli interrogatori il minorenne è stato liberato mentre i cinque maggiorenni sono stati posti in detenzione preventiva per un mese al fine di permettere le indagini. Queste hanno già permesso di chiarire che uno dei cinque si è reso colpevole in passato di ulteriori vandalismi fuori cantone, causando danni per decine di migliaia di franchi.