Svizzera, 07 maggio 2021
Naturalizzato a 33 anni vuole farsi reclutare per non pagare la tassa militare, l'esercito accetta la sua richiesta
Da quando nell 2019 è entrata in vigore la modifica alla legge sulla tassa militare gli uomini stranieri naturalizzati devono pagare la tassa militare anche se superano l'età massima prevista per il reclutamento.
Un obbligo che non è andato giù a Vili Sintonen, residente nel canton Vallese e recentemente naturalizzato svizzero. 34enne, da un anno deve pagare la tassa militare anche se, teoricamente, non potrebbe nemmeno essere reclutato avendo più di 25 anni. Prima del 2019 infatti, solo i cittadini svizzeri scartati dal servizio militare, e che quindi avevano fatto il reclutamento, dovevano saldare tale imposta.
Sintonen ha quindi provato il tutto per tutto e fatto richiesta formale all'esercito di essere reclutato e poter quindi prestare servizio militare, nonostante l'età "avanzata". E, con sua grande sorpresa, la sua domanda è stata accettata e il neosvizzero è stato convocato per il reclutamento, in cui si doveva giudicare se fosse idoneo a svolgere il servizio militare.
Ma questa volta la risposta è stata negativa. Sintonen
è stato ritenuto non idoneo e quindi, essendo stato regolarmente scartato dal servizio militare, dovrà pagare la tassa militare.
L'esercito da parte sua conferma che delle eccezioni possono essere fatte per chi ha più di 25 anni e vuole comunque svolgere il servizio militare. "Abbiamo notato che delle persone competenti continuano a offrirsi volontarie per il servizio militare dopo il limite di età. Per poter sfruttare il loro potenziale, il Consiglio federale ha modificato l'ordinanza per permettere il loro reclutamento", conferma la portavoce dell'esercito Delphine Allemand al portale "20 minutes", aggiungendo che questi reclutamenti tardivi sono comunque molto rari e che vengono accettati "secondo i bisogni dell'esercito".
Il tentativo di Sintonen di farsi reclutare gli porterà comunque qualche beneficio. La legge stabilisce infatti che la tassa militare deve essere pagata l'anno successivo al reclutamento e fino al raggiungimento dei 37 anni. "Questo dovrebbe liberarmi dalle tasse dal 2019 al 2021", dice.