Svizzera, 04 luglio 2021
"Il sabotaggio ro$$overde"
*Dalla prima pagina del Mattino della Domenica. Di Lorenzo Quadri
Il collegamento A2-A13, di cui si parla da vari decenni, rischia la rottamazione! La stampa di regime se ne è accorta solo nei giorni scorsi. In realtà è da due anni che si sente puzza di bruciato. A fine luglio 2019 l’Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva pubblicato un bando di concorso per l’adeguamento del progetto generale (PG) presentato dal Cantone.
Il bando di concorso prevedeva un investimento di ben 30mila ore di lavoro. Considerando che l’allestimento del PG di ore ne ha comportate 60mila, appariva evidente l’intenzione di intervenire con modifiche sostanziali. Ed entrare a gamba tesa su un progetto frutto di lunghe negoziazioni tra le parti e basato su delicati equilibri, significa farlo fallire! Ed infatti adesso sia l’Ufficio federale dell’ambiente che l’USTRA pretendono modifiche che nella migliore delle ipotesi

allungheranno la tempistica in modo scandaloso, nella peggiore segneranno il De Profundis per il collegamento autostradale! E chi c’è dietro queste pretestuose manovre?
Ma naturalmente i burocrati $inistrati del DATEC, ovvero il Dipartimento della kompagna Simonetta Sommaruga! La quale Sommaruga, in un remoto passato esponente dell’ala “riformista” del P$, si è oggi convertita in talebana ro$$overde, seguendo l’andazzo che va per la maggiore in una $inistra sempre più estremista, isterica ed avulsa dalla realtà. La Simonetta ed i suoi burocrati sono contrari alle strade per partito preso! Sicché, “grazie” ai loro pregiudizi ideologici, il Locarnese rischia di rimanere tagliato fuori in eterno dalla rete autostradale. Un vero e proprio sabotaggio! E il distretto che lo subisce sa chi ringraziare! Ma avanti, continuate a votare per certi partiti…
*Edizione del 4 luglio 2021