Mondo, 23 luglio 2021

Pass sanitario obbligatorio in Italia a partire dal 6 agosto

L'Italia, dopo la Francia, introdurrà a sua volta il 6 agosto l'obbligo di presentare una prova di essere vaccinati, guariti o un test negativo contro il Covid per avere accesso a luoghi chiusi come bar e ristoranti, ha deciso giovedì sera il governo guidato da Mario Draghi.

"Il green pass è uno strumento per permettere agli italiani di continuare le loro attività con la garanzia di non trovarsi tra persone contagiose", ha spiegato il premier in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, sede del governo a Roma, al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato il provvedimento.

/> Oltre a bar e ristoranti, il "green pass", come viene chiamato il documento nella vicina penisola, sarà necessario per entrare in piscine, palazzetti dello sport, musei, cinema e teatri e sale da gioco.

Il documento sarà inoltre anche richiesto per eventi sportivi, concerti, spettacoli, fiere e congressi mentre le discoteche continueranno a rimanere chiuse fino a nuovo avviso.

Per avere il "green pass" sarà necessario avere avuto la prima dose del vaccino, essere guariti dal Covid oppure sottoporsi a test con un risultato negativo nelle 48 ore precedenti.

Guarda anche 

Fermata la frontaliera spericolata: tre auto della polizia per bloccarla all’alba

CONFINE - Per mesi ha forzato i controlli stradali della Polizia locale italiana, rischiando anche di investire un agente. Ma questa mattina, per la frontaliera speric...
31.07.2025
Mondo

Italia batte Svizzera. Banchiere della BNS “abbandona" la Confederazione per andare a vivere in Toscana. Dietro la scelta ragioni fiscali?

SVIZZERA/ITALIA - Cosa deve pensare il cittadino svizzero, quando persino un banchiere di alto rango come Renaud de Planta – che siede nel consiglio della BNS &n...
29.07.2025
Svizzera

Il pronipote del Duce Mussolini approda in Serie A

CREMONA (Italia) – Non è certo un figlio d’arte, ma il suo cognome è sicuramente pesante: lui è Romano Benito Floriani Mussolini, giovane...
20.07.2025
Sport

Turista svizzera molestata sessualmente a Palermo, arrestato uno dei due autori

Una turista svizzera in vacanza a Palermo è stata vittima di molestie sessuali e di un tentato stupro. Come riportano i media italiani, un ghanese di 57 anni &egra...
13.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto