Svizzera, 09 settembre 2021
Estensione certificato Covid, in migliaia protestano davanti a palazzo Federale
Diverse migliaia di persone si sono riunite mercoledì sera a Berna per una manifestazione spontanea contro l'estensione del certificato Covid. Hanno denunciato l'introduzione "a piccole dosi" di una vaccinazione obbligatoria.
"Le persone vengono escluse se non hanno un certificato Covid", si legge in un appello pubblicato sui social media. La manifestazione è stata indetta da diverse organizzazioni che da tempo si oppongono alle misure anti-coronavirus delle autorità.
La manifestazione è iniziata intorno alle 19 nella piazza

della stazione. I partecipanti hanno sventolato le bandiere svizzere e cantonali. Diversi di loro indossavano le magliette viola dell'organizzazione Mass-voll.
Da piazza della stazione i manifestanti hanno attraversato il centro della città fino a raggiungere piazza Federale in serata.
Secondo quanto riferisce la polizia bernese su Twitter, sono state scambiate provocazioni tra i manifestanti e terze persone. Inoltre, ambienti di sinistra avrebbero cercato di organizzare una contro-manifestazione attraverso un appello su Internet, ma questa non si è materializzata.