Secondo il giornale svizzerotedeschi, gli importatori hanno compensato quasi il doppio delle emissioni di CO₂ necessarie tra il 2013 e il 2020. Di conseguenza, anche il prezzo del carburante è stato aumentato più del necessario. Invece di 2 centesimi al litro, il prezzo sarebbe dovuto aumentare solo di 0,8 centesimi al litro. In totale, stando al "Tages-Anzeiger", gli automobilisti svizzeri hanno pagato 650 milioni di franchi in eccesso.
/>
Interpellati, gli importatori negano di aver sovraccaricato i consumatori. Secondo loro, è difficile prevedere in anticipo le riduzioni di CO₂ generate dai progetti. Per questo motivo, sarebbe "normale" chiedere un prezzo maggiore al necessario onde evitare pagare penali per non aver incassato abbastanza.
Nel frattempo, si discute se queste ulteriori riduzioni di CO₂ possano essere accreditate per gli anni dal 2021 al 2024. Le organizzazioni ambientaliste chiedono che gli importatori possano ottenere l'accreditamento delle riduzioni delle emissioni di CO₂ solo dopo il 2020.
Il caso attuale ha anche riacceso il dibattito sul tetto di compensazione. Interpellato, il consigliere nazionale dell'UDC Albert Rösti sostiene che il fatto che gli automobilisti abbiano pagato troppo a causa delle misure di compensazione dimostra che il tetto dovrebbe essere di 1,5 centesimi al litro mentre, attualmente, gli importatori possono aumentare il prezzo del carburante fino a 5 centesimi al litro.
Interpellati, gli importatori negano di aver sovraccaricato i consumatori. Secondo loro, è difficile prevedere in anticipo le riduzioni di CO₂ generate dai progetti. Per questo motivo, sarebbe "normale" chiedere un prezzo maggiore al necessario onde evitare pagare penali per non aver incassato abbastanza.
Nel frattempo, si discute se queste ulteriori riduzioni di CO₂ possano essere accreditate per gli anni dal 2021 al 2024. Le organizzazioni ambientaliste chiedono che gli importatori possano ottenere l'accreditamento delle riduzioni delle emissioni di CO₂ solo dopo il 2020.
Il caso attuale ha anche riacceso il dibattito sul tetto di compensazione. Interpellato, il consigliere nazionale dell'UDC Albert Rösti sostiene che il fatto che gli automobilisti abbiano pagato troppo a causa delle misure di compensazione dimostra che il tetto dovrebbe essere di 1,5 centesimi al litro mentre, attualmente, gli importatori possono aumentare il prezzo del carburante fino a 5 centesimi al litro.
Guarda anche
Nuovo caso di remunerazione esorbitante al Dipartimento della difesa, 1800 franchi al giorno a un consulente
La controversia sulle remunerazioni che possono considerarsi esorbitanti corrisposte dal Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS...
24.11.2024
Svizzera
Due adolescenti svizzere sarebbero state stuprate a Parigi
Due giovani svizzere avrebbero vissuto un vero e proprio inferno a Parigi, secondo le loro testimonianze raccolte nella notte tra venerdì e sabato dalla polizia fr...
24.11.2024
Svizzera
Arrestato in Algeria lo scrittore Boualem Sansal, vincitore del premio “Swiss Stop Islamization 2024”
Ho appreso poco fa che il grande scrittore franco-algerino Boualem Sansal, 75 anni, di ritorno in Algeria dopo un soggiorno in Francia, è stato arrestato lo scorso...
24.11.2024
Opinioni
Per il Tribunale federale l'obesità è una malattia che può dare diritto a una rendita AI
L'essere sovrappeso potrà in futuro essere un motivo sufficiente per ricevere una rendita di invalidità (AI). Giovedì il Tribunale federale ha in...
23.11.2024
Svizzera